Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Applicazioni educative

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

Oggi è giovedì 21 giugno 2018, il sole sorge (a Roma ¹) alle ore 4 e 33 minuti e tramonta alle ore 19 e 49 minuti (almanacco di domani e l'archivio)


 Un piatto al giorno (dal Televideo RAI) 
Nicola Batavia MELANZANE FRITTE CON SALVIA Ingredienti per 4 persone: 4 melanzane lunghe, 30g farina, 30g salvia, 100cl acqua gassata, olio EVO, sale. Lavate le melanzane, asciugatele e tagliatele a fette sottili. Adagiatele su un piatto largo e cospargetele di sale lasciandole riposare per un'ora circa, in modo che fuoriesca l'acqua amarognola. Triturate le foglie di salvia,create una pastella con la farina e l'acqua gassata, incorporate la salvia tritata. Passate le melanzane nella pastella e friggetele in abbondante olio EVO ben caldo. Una volta dorate, togliete dal fuoco, fatelele scolare su carta assorbente e servitele calde. 578 Cucina 1/2
 Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia 

Bello, Andrés(Caracas 1781-Santiago del Cile 1865) Poeta venezuelano. Recatosi a Londra al seguito di S. Bolivar, nel 1810 divenne segretario nelle ambasciate di Cile e Colombia. Rimase in Inghilterra fino al 1829, traducendo Byron e Hugo e scrivendo Alocuci├│n a la Poesia (1823) e Silvas americanas (1826). Poi tornò in America e si stabilì in Cile, dove pubblicò la Gram├ítica de la lengua castellana (1847) e la Filosofia del entendimiento, sua ultima opera. 
ecologìsta, sm. e sf. (pl. m.-i) Ambientalista. ~ verde. 
irreligiosità, sf. 1 L'essere irreligioso. 2 Comportamento contrario alla religione. 
navigatóre, agg. e sm. agg. Dedito alla navigazione. popolo navigatore
sm. 1 Chi fa lunghi viaggi per mare. i fenici erano un popolo di abili navigatori. 2 Nei rally automobilistici, chi dà indicazioni al pilota sul percorso. 
Sèssera Valle del Biellese, attraversata dal torrente omonimo. Inizia dalla cima di Bo e si estende fino alla Valsesia. 

  Un Comune a caso (elenco dei comuni)  
Sant'Angelo Muxaro, Comune della provincia di Agrigento nella regione Sicilia. Ha una superficie di 64.55 chilometri quadrati e 1471 abitanti (censimento 2011). L'abitato in cui si trova il municipio ha un'altitudine di 335 metri, l'altitudine minima del territorio comunale è di 44 metri, mentre la massima è di 653 metri. I Gradi Giorno in questo Comune sono 954, la zona climatica è la C. La provincia di Agrigento ha una popolazione di 454593 abitanti ed è composta da 43 comuni. Le coordinate geografiche del Comune sono 37°28'48"N 13°32'49"E (Google Map).
A Sant'Angelo Muxaro, in questo periodo, il sole albeggia alle ore 4:43 e tramonta alle ore 19:31 (ora solare).


¹ gli orari di alba e tramonto delle maggiori città italiane li puoi trovare alla pagina calendario solare, quelli della tua città li trovi alla pagina dei comuni.