Oggi è martedì 25 gennaio 2009, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 28 minuti e tramonta alle ore 17 e 16 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)
Ricorrenze (da Wikipedia)
Nati
Joseph-Louis Lagrange (1736)
Virginia Woolf (1882)
Giorgio Gaber (1939)
e morti...
Papa Gregorio IV (804)
Ava Gardner (1990)
Fanny Blankers-Koen (2004)
In questo giorno accadde ...
1905: Sudafrica - Viene trovato il diamante più grande del mondo, il Cullinan.
1961: Stati Uniti - Esce il film di Walt Disney "La carica dei 101".
1971: Uganda: Idi Amin Dada prende il potere.
Oggi ricorre: la Religione romana celebra il secondo giorno delle Feriae Sementivae
Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, MESSAGGERO, GIORNALE, del giorno 25/01 del 2002 2005 2006 2007 2008 2010
* * SARDE A BECCAFICO Dosi per 4: 16 sarde, 60g di uvetta, 60g di pinoli, 1 limone, prezzemolo, alloro, pangrattato, 1 cucchiaino di zucchero, vino bianco passito, olio e.v. d'oliva, sale, pepe bianco. Nettare le sarde privandole di testa e lisca. Tostare 8-9 cucchiaiate di pangrattato con poco olio. Trasferirne i 2/3 in una ciotola e mescolarli con uvetta rinvenuta nel vino, pinoli,prezzemolo tritato, sale, pepe. Farcirne le sarde, arrotolarle, adagiarle in una pirofila alternandole a foglie di alloro. Rifinire con sale,olio, pangrattato, succo di limone con zucchero. Cuocere in forno a 180°C per 15 minuti.
Pasiàn di Pràto
Comune in provincia di Udine (8.242 ab., CAP 33037, TEL. 0432).
capofabbricàto, sm.
Persona incaricata di controllare che fossero osservate in un edificio tutte le misure di sicurezza, soprattutto antiaeree, durante la seconda guerra mondiale.
geràrchico, agg.
Relativo alla gerarchia.
ambasciàre, v.
v. tr. Addolorare, angosciare.
v. intr. pron. Provare ambascia.
corresponsàbile, agg.
Che è responsabile insieme ad altri. ~ complice, coimputato. <> estraneo, innocente.
indice
* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare


