Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 1 luglio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 37 minuti e tramonta alle ore 19 e 50 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, del giorno 01/07 del 2010 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * CROSTINI AL FORNO Dosi per 4: 2 patate a pasta gialla, 125 g di tonno al naturale di buona qualità, 1 acciughe, 1/2 limone, 1/2 filone di pane integrale cotto a legna 1 ciuffo di prezzemolo, olio e.v. d'oli va, sale. Lessare le patate e tagliarle a pezzi. Metterle in un mixer con il tonno ben sgocciolato, il prezzemolo, le acciughe e frullare, facendo cadere a filo una emulsione di succo di limone, olio e sale, fino ad ottenere una crema omogenea. Decorare con prezzemolo e servire con crostini di pane tostato.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


minàccia, sf. 1 Il minacciare. ~ intimidazione. 2 Pericolo incombente. 
nottùrno, agg. e sm. agg. 1 Che si fa o che avviene di notte. la vita notturna della città era inesistente, non c'erano divertimenti. 2 Che esce e vive di notte. rapaci notturni
sm. 1 Composizione musicale di tono patetico e nostalgico. 2 Immagini riprese di notte o che riproducono l'oscurità notturna. 
rapsodìsta, sm. e sf. Compositore di rapsodie. 
sminàre, v. tr.Liberare una zona dal pericolo delle mine. 
Jining Città (757.000 ab.) della Cina, nella provincia di Shandong, sul Canale Imperiale. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare