Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 5 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 18 minuti e tramonta alle ore 17 e 29 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 05/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA DI CICERCHIE Dosi per 4: 250g di cicerchie, 2l di brodo vegetale, 50g di lardo, 100g di salsiccia fresca, olio e.v. d'oliva, sale, pepe, pane raffermo. Mettere a bagno per 12h le cicerchie in acqua fredda. Scolare l'acqua, lavarle e lessarle nel brodo. A parte far sudare un battuto di lardo in poco olio; unire la salsiccia, salare e pepare. Unire l'intingolo alle cicerchie a metà cottura. Servire su fette di pane raffermo tostato. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


baronésco, agg. Da barone. 
Chambeshi Fiume (480 km) dello Zambia. Sfocia nel Lago Bangweulu. 
cloropicrìna, sf. Nome dato al tricloronitrometano di formula CCl3NO2. ~ nitrocloroformio. 
secóndo, agg., avv., prep. e sm. agg. num. ord. 1 Che si trova dopo il primo, all'interno di una serie ordinata. 2 Minore, di valore inferiore. 
avv. In secondo luogo. 
prep. impr. 1 In modo conforme. 2 In proporzione. 
sm. 1 La sessantesima parte del minuto. ~ momento, istante. 2 Chi assiste in un duello, un incontro di pugilato. 3 Persona che si trova nella seconda posizione, rispetto a un ordinamento indicato. 
zannàta, sf.1 Colpo di zanna. 2 Il segno lasciato da un colpo di zanna. 3 Azione, discorso da zanni. ~ pagliacciata. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare