Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 5 luglio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 39 minuti e tramonta alle ore 19 e 49 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 05/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * AGNELLO ALLA LUCANA Dosi per 4: 1kg di spalla d'agnello in pezzi, 2 pomodori S. Marzano, cipolla, sedano, carota, alloro, rosmarino, peperoncino, sale. Accomodare i pezzi d'agnello in una casseruola di coccio con cipolla, carota, sedano triturati, la polpa dei pomodori frantumata a mano, alloro,rosmarino, timo, un peperoncino. Coprire appena con acqua fredda; salare, incoperchiare e cuocere a fuoco lento per circa 1h e 1/2. Servire con contorno di fagiolini al pomodoro.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


brevétto, sm. 1 Dichiarazione amministrativa, detta anche diritto di privativa o patente, rilasciata dall'Ufficio centrale brevetti che attesta la paternità di un'invenzione e ne determina l'esclusività dello sfruttamento. ~ esclusiva. 2 Patente di abilitazione all'esercizio di certe funzioni. ~ diploma. 
ovoviviparità, sf. Metodo di riproduzione nel quale si ha la schiusa delle uova nelle vie genitali materne e la nascita di piccoli, più o meno completamente formati, liberi dall'involucro dell'uovo. 
staratùra, sf. Il mettere fuori taratura uno strumento di misura e l'effetto di tale operazione. 
Kerr, John (Ardrossan 1824-Glasgow 1907) Fisico scozzese. Le sue ricerche, condotte in collaborazione con lord Kelvin, lo portarono alla scoperta di molti fenomeni elettroottici e magnetoottici. Individuò l'effetto elettroottico, che porta il suo nome, secondo il quale un materiale dielettrico isotropo immerso in un campo elettrico diventa birifrangente e l'asse ottico si dispone parallelamente al vettore del campo elettrico. Su questo effetto si basano molti dispositivi per la misurazione della velocità della luce. 
KO Sigla di Knock-Out (colpo che manda fuori combattimento). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare