Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 7 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 35 minuti e tramonta alle ore 18 e 6 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 07/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PARMIGIANA DI CARCIOFI Dosi per 4: 16 carciofi, un fiordilatte da 500g, 100g di spalla cotta, 4 uova, 500g di pomodori pelati, 1 cipolla, mentuccia, 1 limone, grana grattugiato, farina, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Mondare i carciofi privandoli delle foglie dure, tagliarli a fette e metterli in acqua acidulata. Rassodare 2 uova. Preparare un sugo di pomodoro passato, olio e cipolla. Infarinare i carciofi, passarli nell'uovo e friggerli. In una pirofila disporre a strati carciofi, mozzarella, sugo, formaggio, uovo sodo sbriciolato, sale, pepe, mentuccia. Infornare a 180°C. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


bagnàto, agg. e sm. agg. Cosparso di acqua o altro liquido. ~ inzuppato. <> asciutto. 
sm. Terreno, luogo bagnato. 
Berberian, Cathy(Attleboro, Massachusetts 1928-Roma 1983) Soprano statunitense. Artista poliedrica, oltre agli studi musicali si dedicò all'arte scenica, alla danza e alla letteratura. Fu anche compositrice di varie opere come Anatema con varie azioni per sette strumenti e Stripsody per viola sola. Grazie alla dimestichezza con le tecniche di canto non tradizionali, si fece apprezzare come interprete di musica contemporanea. Per lei scrissero autori come I. Stravinskij, J. Cage, S. Bussotti e il marito, il maestro e compositore Luciano Berio. 
Ellesmere Isola artica del Canada, tra la Groenlandia e le isole Sverdrup. 
irregolàre, agg., sm. e sf. agg. 1 Non regolare, che si allontana dalla norma o la contrasta; anomalo. ~ anormale. <> regolare. non sono ammessi colpi irregolari. 2 Che non segue la forma considerata regolare. viso irregolare. 3 Non uniforme; alterato, disordinato, disunito. ~ disuguale. <> uniforme. a intervalli irregolari. 3 Di milizie, composte di volontari non soggetti alla disciplina comune. 5 Di persona, non costante nelle sue azioni, nei suoi comportamenti; incostante. ~ discontinuo. <> stabile. 6 Di parte del discorso la cui flessione si discosta dalla comune tipologia. 
sm. e sf. 1 Chi fa parte di una milizia irregolare. 2 Chi è entrato clandestinamente in un paese. 3 Chi non si uniforma alle norme sociali o morali. ~ anticonformista. <> conformista. 
mezzóra, sf. 1 Metà di un'ora. 2 Piccola entità indeterminata di tempo. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare