Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 8 luglio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 41 minuti e tramonta alle ore 19 e 48 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 08/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * FRITTELLE DI ZUCCHINE Dosi per 4: 400g di farina, 2 zucchine, 3 patate, 2 pomodori, una manciata di capperini pugliesi, olive snocciolate, prezzemolo, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. In una zuppiera mescolare la farina, i capperi dissalati, patate e zucchine a dadini, olive, prezzemolo tritato, polpa di pomodori tritata. Impastare il tutto aggiungendo acqua tiepida quanto basta ad ottenere una pastella. Friggere a cucchiaiate il composto in olio ben caldo e servire subito.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


protèggere, v. tr. 1 Dare appoggio, aiuto. ~ difendere, tutelare. 2 Riparare. con l'ombrello cercava di proteggersi da quella bufera di neve. 3 Difendere, sostenere lo sviluppo. proteggere la scienza da attacchi politici
ràuco, agg. (pl. m.-chi) 1 Affetto da raucedine. ~ roco. <> chiaro. 2 Basso, fioco. 
scuòcere, v. v. intr. L'essere troppo cotto. 
v. intr. pron. Diventare troppo cotto. 
Servo Jerney e il suo diritto, Il Racconto di I. Cankar (1907). 
vaisya, sm. invar. Deriva dal sanscrito. Membro della terza delle quattro grandi caste del bramanesimo che comprendeva commercianti, allevatori e contadini. Era destinato a reincarnarsi ancora prima della liberazione (moksa). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare