Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 9 aprile 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 38 minuti e tramonta alle ore 18 e 44 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 09/04 del 2010 2011 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * LASAGNA DI ZUCCA Dosi per 4: 1kg di zucca, 350g di sfoglia per lasagna, salvia, rosmarino, 4 salsicce, grana grattugiato, brodo vegetale, burro, olio e.v. d'oliva, sale. Ridurre la zucca in pezzi, brasarla nell'olio con salvia e rosmarino; unire poco brodo vegetale. Frullare a parte rosolare la salsiccia sbriciolata nell' olio. Scottare in acqua poco salata con poche gocce d'olio i fogli di lasagna e adagiarli su un canovaccio pulito. Mettere della purea di zucca sul fondo di una pirofila; disporre a strati fogli di lasagna, formaggio abbondante, salsiccia, purea di zucca. Rifinire con fiocchi di burro ed infornare. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Àlpi Meridionàli Catena montuosa della Nuova Zelanda che si estende per tutta la costa occidentale dell'isola del Sud. La vetta più alta è il monte Cook (3.764 m); sono presenti altre cime oltre i 3.000 m ed estesi ghiacciai. 
centralizzàre, v. tr. 1 Accentrare, far dipendere da un'autorità o da un organo centrale. ~ concentrare. <> decentrare. 2 Incentrare, riunire. ~ unificare. <> suddividere. 
chiesàstico, agg. (pl. m.-ci) Di chiesa. 
depressóre, agg. 1 Di muscolo, che abbassa l'organo a cui è unito. 2 Di nervo che, opportunamente stimolato, determina l'abbassamento della pressione arteriosa. 
serpàio, sm. 1 Nido di serpi. 2 Chi caccia le serpi. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare