Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 9 aprile 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 38 minuti e tramonta alle ore 18 e 44 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 09/04 del 2010 2011 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * LASAGNA DI ZUCCA Dosi per 4: 1kg di zucca, 350g di sfoglia per lasagna, salvia, rosmarino, 4 salsicce, grana grattugiato, brodo vegetale, burro, olio e.v. d'oliva, sale. Ridurre la zucca in pezzi, brasarla nell'olio con salvia e rosmarino; unire poco brodo vegetale. Frullare a parte rosolare la salsiccia sbriciolata nell' olio. Scottare in acqua poco salata con poche gocce d'olio i fogli di lasagna e adagiarli su un canovaccio pulito. Mettere della purea di zucca sul fondo di una pirofila; disporre a strati fogli di lasagna, formaggio abbondante, salsiccia, purea di zucca. Rifinire con fiocchi di burro ed infornare. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


càdmio, sm. Elemento chimico di numero atomico 48, simbolo Cd, peso atomico 112,41. Appartiene al gruppo dei metalli, insieme allo zinco con cui divide caratteristiche simili. Ha peso specifico 8,65, colore bianco argenteo, buona duttilità: viene usato nell'industria chimica come elemento protettivo antiossidante (cadmiatura) e in lega per le proprietà bassofondenti, con punto di fusione a 767 °C. Altri usi sfruttano il basso coefficiente di attrito e la resistenza a fatica. 
corpacciùto, agg. Grosso. ~ corpulento. <> smilzo. 
geobotànica, sf. Fitogeografia. 
ipnotizzàre, v. tr. 1 Far cadere una persona in stato ipnotico. ~ addormentare. <> svegliare. 2 Suggestionare, incantare, ammaliare. ~ stregare. 
Procòpio (325-366) Fu un usurpatore dell'impero romano e riuscì a controllare i territori di Tracia, Bitinia ed Ellesponto per un breve periodo. Imparentato con l'imperatore Giuliano, ricoprì un alto comando durante la sua spedizione contro i persiani. Nel 375 si fece proclamare imperatore a Costantinopoli, ma dopo un successo iniziale fu sconfitto presso Nacolea, consegnato a Valente e messo a morte. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare