Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Blia.it

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate


Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Condividi questa pagina su Facebook 

Condividi su Google Plus

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è martedì 9 agosto 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 9 minuti e tramonta alle ore 19 e 21 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 09/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ACCIUGHE FRITTE NAPOLETANE Ingredienti: 200g di farina, 100g di acciughe, olio e.v. d'oliva, 1 uovo, sale, pepe. Dissalare e diliscare le acciughe. In una zuppiera mescolare la farina con un pizzico di sale, una macinata di pepe, un tuorlo e acqua sufficiente per una pastella morbida.Mescolarla bene finchè si formano delle bollicine. Incorporare l'albume montato a neve. Immergere una alla volta le acciughe nella pastella raccogliendone una cucchiaiata e friggere in olio ben caldo.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


calàstra, sf. 1 Trave di sostegno per botti e tini. 2 Sostegno per le imbarcazioni di salvataggio situato sul ponte delle navi. 
licèe, sf. pl. Feste dell'antica Grecia celebrate sul monte Liceo in Arcadia in onore di Zeus Licio. 
Oltrepò pavése Territorio della provincia di Pavia compreso tra la riva destra del Po e il versante settentrionale dell'Appennino Ligure e confinante con il Piemonte e L'Emilia-Romagna (1.100 Km2). I suoi centri maggiori sono Voghera, Broni, Casteggio e Stradella. 
Racconto d'inverno, Il Commedia in 5 atti, in versi e in prosa, di W. Shakespeare (1610-1611). Tema della commedia è la gelosia cieca del re di Sicilia, Leonte, nei confronti della moglie Ermione. Una gelosia così eccessiva che lo porta a ordinare l'avvelenamento di un amico d'infanzia, ad accusare di adulterio la propria moglie e a disporre che la bambina messa al mondo dalla moglie sia abbandonata. Per fortuna i delitti non si traducono in realtà perché l'incaricato dell'avvelenamento si rifiuta di procedere, la moglie viene salvata dall'oracolo e scompare, la bambina viene trovata e allevata da alcuni pastori. Alla fine, tutto si concluderà in modo felice con le nozze di due giovani e la ricomparsa di Ermione. Finale abbastanza inverosimile. L'opera rientra tra quelle dell'ultima fase della produzione di Shakespeare, caratterizzata dalla ripresa di temi di opere giovanili (la gelosia di Leonte, già trattata in Otello; l'amore di Florizel per la presunta pastorella, che richiama l'atmosfera de La Tempesta). 
xantòma, sm. Termine medico che designa lesioni di tipo papuloso con presenza di infiltrato flogistico. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare