Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è mercoledì 9 ottobre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 13 minuti e tramonta alle ore 17 e 41 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 09/10 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * CIUPPIN Dosi per 4: 1,2kg di pesce povero misto da zuppa, aglio, carota, sedano,prezzemolo, cipolla, vino bianco secco, 500g di pomodori maturi, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Soffriggere in un coccio un trito di aglio, carota, sedano, prezzemolo, cipolla. Sfumare col vino, unire pomodori a pezzetti e far sobbollire 10'. Allungare con acqua sufficiente ad ottenere una consistenza semiliquida. Salare, unire il pesce pulito e squamato; cuocere finché si sfalda. Togliere il pesce, passarne al setaccio la polpa, rimetterla nel brodetto e pepare. Far riposare 5' servire con crostini di pane.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


ferraréccia, sf. (pl.-ce) 1 Bottega di ferramenta. 2 Insieme di arnesi di ferro. 
filantròpico, agg. (pl. m.-ci) Di filantropia, da filantropo. 
Mùlas, Ùgo (Pozzolengo 1928-Milano 1973) Fotografo. Celebre la serie Verifiche
permalóso, agg. Che si risente anche per piccolezze. ~ bizzoso, irascibile, irritabile. 
Posìllipo Frazione del comune di Napoli e promontorio fra il golfo di Napoli e la baia di Pozzuoli. Il promontorio è costituito dalla lunga dorsale montuosa rappresentata dalla parete di un cratere spento. Attraversato da una lunga arteria fiancheggiata da parchi, giardini e splendide ville, è fra le zone più note di Napoli. All'estremità del promontorio si estende il parco di Posillipo il cui nome deriva da quello greco di una villa romana (Villa Pausilypon), appartenuta a Vedio Pollione e in seguito donata ad Augusto. 
Scuola di Posillipo 
Gruppo di pittori attivi a Napoli nella prima metà dell'Ottocento, per lo più allievi di A. Pitloo. Si dedicarono soprattutto all'esecuzione di paesaggi ritratti dal vero. Alcuni dei rappresentanti di questa scuola furono G. Gigante, A. Carelli, S. Fergola, G. Smargiassi, che dipingevano all'aperto lungo le coste campane i paesaggi circostanti. Tuttavia, nonostante gli inizi promettenti, la scuola si esaurì intorno al 1840. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare