Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è domenica 9 novembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 49 minuti e tramonta alle ore 16 e 57 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 09/11 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MAIALE ALL'ARANCIA Dosi per 4: 800g di spezzatino di maiale, 1 cipolla, 2 arance, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, una manciata di scaglie di cioccolato fondente al 70%,una manciata di mandorle sgusciate, 1/2 bicchiere di Marsala secco invecchiato, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Sigillare la carne nell'olio a fuoco vivo; aggiungere la cipolla tritata e brasare dolcemente;sfumare col Marsala, unire il succo di due arance, il concentrato di pomodoro, salare e pepare. Terminata la cottura, aggiungere le scaglie di cioccolato e le mandorle facendo saltare il tutto brevemente. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


costernàto, agg. Gravemente afflitto. ~ abbattuto. 
frenàto, agg. Tenuto fermo mediante un freno. 
Paolòzzi, Eduàrdo (Edimburgo 1924-) Scultore inglese di origine italiana. Tra le opere I was a rich man's plaything (1947, Londra, Tate Gallery). 
proteìna, sf. Le proteine sono sostanze organiche costituite da amminoacidi, che formano lunghe catene legate dai legami peptidici. A indice della complessità e lunghezza è il peso molecolare di questi composti che raggiunge anche il valore di 7.000.000. Sono una componente fondamentale della materia organica e rivestono un ruolo basilare per il funzionamento cellulare e soprattutto per la trasmissione delle informazioni genetiche. L'unità base delle proteine sono gli amminoacidi di cui sono note venti tipologie, e il loro enorme numero genera, con tutte le combinazioni possibili, un'enorme varietà di proteine. La sequenza di amminoacidi in una proteina può essere avvolta a elica, essere globulare o combinarsi con più catene assieme: tale costituzione dipende strettamente dalla funzione svolta, distinguendo le proteine in fibrose, globulari ecc. Chimicamente si distinguono le proteine semplici, composte solo da amminoacidi, e quelle coniugate, composte anche da altre sostanze come lipidi (lipoproteine), zuccheri (glicoproteine) o acidi nucleici (nucleoproteine). Le proteine contengono sempre carbonio, idrogeno, azoto e ossigeno; possono anche contenere ferro, fosforo, rame, zinco e zolfo. Gli animali costruiscono le proteine necessarie all'organismo trasformando in amminoacidi le proteine assunte con l'alimentazione, per poi ricombinarli nelle proteine necessarie seguendo le informazioni fornite dal proprio DNA, nella sintesi proteica. Alcuni amminoacidi vengono sintetizzati direttamente dall'organismo (tranne quelli cosiddetti essenziali). I vegetali ricavano le proteine utilizzando sostanze inorganiche. 
Sintesi proteica 
Insieme di reazioni chimiche con cui vengono prodotte le proteine per il mantenimento vitale dell'organismo, secondo le informazioni genetiche disponibili. 
smoderàto, agg.Privo di moderazione. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare