Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 9 novembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 49 minuti e tramonta alle ore 16 e 57 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 09/11 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MAIALE ALL'ARANCIA Dosi per 4: 800g di spezzatino di maiale, 1 cipolla, 2 arance, 1 cucchiaino di concentrato di pomodoro, una manciata di scaglie di cioccolato fondente al 70%,una manciata di mandorle sgusciate, 1/2 bicchiere di Marsala secco invecchiato, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Sigillare la carne nell'olio a fuoco vivo; aggiungere la cipolla tritata e brasare dolcemente;sfumare col Marsala, unire il succo di due arance, il concentrato di pomodoro, salare e pepare. Terminata la cottura, aggiungere le scaglie di cioccolato e le mandorle facendo saltare il tutto brevemente. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


artroscopìa, sf. Esame diretto del cavo articolare. Viene praticata introducendo un sottilissimo endoscopio a fibre ottiche nello spazio articolare, che permette di osservare direttamente le strutture dell'articolazione stessa. È utilizzata principalmente come strumento diagnostico nei casi di lesione delle articolazioni principali (ginocchio e spalla). Nel caso particolare di malattie del menisco, l'artroscopia viene usata sia come metodo di indagine che come strumento terapeutico. 
denunciàre, v. tr. 1 Sporgere denuncia contro qualcuno, dichiarare alle autorità competenti. ~ accusare. 2 Rendere palese, manifestare. ~ rivelare. aveva denunciato per primo il malcostume dilagante delle tangenti. 3 Disdire un contratto o un trattato che non si ha intenzione di rinnovare. 
Louis, Joe (Lexington 1914-1980) Pugile statunitense. Dal 1937 al 1949 fu campione mondiale dei pesi massimi. 
nàcchera, sf. Strumento musicale formato da due pezzi di legno che percossi l'uno contro l'altro, provocano un suono ritmico. 
semicircolàre, agg. La cui forma è un semicerchio. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare