Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 10 aprile 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 36 minuti e tramonta alle ore 18 e 45 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 10/04 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA DI CICERCHIE E SEPPIE Dosi per 4: 200g di cicerchie, 700g di seppioline, carota, sedano, aglio, 4 pomodori pelati, prezzemolo, 1,2l di brodo di pesce, vino bianco secco, olio e.v. d'oliva, sale, pepe,pane raffermo. Ammollare per 12h le cicerchie, cambiare l'acqua e lessarle, salando alla fine. Brasare nell'olio l'aglio con un trito di carota, sedano, prezzemolo,aggiunere le seppiolline mondate e lavate e rosolare 10'. Sfumare col vino, unire il brodo, i pomodori sminuzzati, le cicerchie, salare, pepare e cuocere 30'. Servire su crostoni di pane. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


astrattìsmo, sm. Movimento artistico che vuole esprimere, attraverso una ricerca di nuove combinazioni di linee, forme e colori, la percezione dell'artista; è completamente slegato da una riproduzione di tipo oggettivo della realtà. Sorse nel 1910 dagli studi di F. Kupka e W. Kandinskij (Lo spirituale nell'arte, 1912), partendo dalle esperienze del cubismo. Attraverso lo studio della psicologia e delle emozioni, giunge alla definizione di un linguaggio basato sulla funzione espressiva del colore, sul ritmo prodotto da forme pure. La ricerca teorica si sviluppa nel gruppo di pittori Der blaue Reiter (1911) e nella scuola del Bauhaus. Tra gli esponenti più significativi vi furono P. Mondrian, C. Malevic, T. Van Doesburg, P. Klee e F. Léger. Diffusosi in tutti i paesi, è stato il punto di partenza di molte correnti d'avanguardia, con notevole influsso sull'architettura; la sua evoluzione portò al concretismo astratto di R. Birolli ed E. Vedova, dal nuclearismo di F. Depero e, dopo la seconda guerra mondiale, all'action painting di J. Pollock, fino a influenzare il surrealismo astratto di Gorky e le opere di A. Burri e A. Tápies. 
francatùra, sf. Affrancatura. 
nietzschiàno, agg. Relativo a F. W. Nietzsche e alla sua dottrina. 
Racconti di Pietroburgo Raccolta postuma di racconti di N. V. Gogol' che include, tra gli altri: Il naso (1836), La prospettiva Nevskij (1836), territorialìsmo, sm.Comportamento degli animali che consiste nel limitare le loro attività in zone ben definite che poi difenderanno dall'ingresso di animali della stessa specie. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare