Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 11 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 11 minuti e tramonta alle ore 17 e 37 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 11/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SEDANORAPA FRITTO PANATO Dosi per 4: un sedanorapa, 100g di prosciutto crudo di montagna, 1 mozzarella, 2 uova, pangrattato, olio e.v. d'oliva, sale. Pelare il sedanorapa,quindi sbollentarlo per alcuni minuti in acqua salata, scolarlo e, una volta tiepido, tagliarlo in fette di 1/2 centimetro di spessore. Appoggiare su ogni fetta una fettina di mozzarella e avvolgere in una fetta di prosciutto.Passarle nell' uovo sbattuto, nel pangrattato e friggerle, servendole ben calde. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


esalazióne, sf. 1 L'esalare. ~ emanazione. 2 Sfogo. ~ sollievo. 
galliàmbo, sm. Tetrametro ionico a minore catalettico, la cui struttura subiva parecchie sostituzioni di ionici puri con metri giambici. 
Isparta Città (112.000 ab.) della Turchia, nell'Anatolia occidentale. Capoluogo della provincia omonima. 
Madre Coraggio e i suoi figli Dramma di B. Brecht (1939). Sullo sfondo della guerra dei trent'anni, la protagonista, che è una combinazione di madre e mercante, intende approfittare della guerra per realizzare guadagni, ma ne esce schiacciata, una delle innumerevoli vittime del conflitto armato. Al seguito degli eserciti con il suo spaccio ambulante, è accompagnata da una figlia muta e da due figli. Il primo figlio si arruola ed è ferito gravemente; Madre Coraggio non riesce a salvargli la vita. Il secondo figlio viene giustiziato per saccheggio. La figlia viene uccisa mentre tenta di salvare un villaggio. Madre Coraggio, rimasta sola, spinge il suo carretto e continua a seguire gli eserciti. Lavoro teatrale con parti in musica, è l'opera più popolare di Brecht. Madre Coraggio è divenuta la metafora delle vittime della guerra. 
Nascita della tragedia dallo spirito della musica, La Opera di filosofia di F. W. Nietzsche (1872). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare