Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 11 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 11 minuti e tramonta alle ore 17 e 37 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 11/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SEDANORAPA FRITTO PANATO Dosi per 4: un sedanorapa, 100g di prosciutto crudo di montagna, 1 mozzarella, 2 uova, pangrattato, olio e.v. d'oliva, sale. Pelare il sedanorapa,quindi sbollentarlo per alcuni minuti in acqua salata, scolarlo e, una volta tiepido, tagliarlo in fette di 1/2 centimetro di spessore. Appoggiare su ogni fetta una fettina di mozzarella e avvolgere in una fetta di prosciutto.Passarle nell' uovo sbattuto, nel pangrattato e friggerle, servendole ben calde. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


enterorragìa, sf. Emorragia intestinale. 
precettóre, sm. Insegnante privato. 
Saràcco, Giusèppe (Bistagno 1821-1907) Politico. Nel 1900 e 1901 fu a capo di un governo di transizione succedendo come presidente del consiglio a L. Pelloux. Durante questo governo, il 29 luglio 1900, venne assassinato re Umberto I. 
scrutàre, v. tr. 1 Osservare attentamente. ~ esplorare. 2 Vagliare le schede di uno scrutinio. ~ scrutinare. 
Wolf, Charles Joseph Étienne (Vorges 1827-Saint-Servan 1918) Astronomo francese, grazie alle sue scoperte relative alle caratteristiche dello spettro stellare (1965), si riuscì a classificare i corpi celesti che ne portano il nome. 
Numero di Wolf 
Numero puro, definito come la somma tra il numero di macchie singole e quello dei gruppi di macchie solari moltiplicato per dieci. Viene utilizzato per definire l'attività del Sole, tenendo in considerazione le macchie e la forma. 
Stelle di Wolf Rayet 
Classificazione di stelle con le medesime caratteristiche, ossia il colore bianco giallo, l'altissima temperatura e lo stesso spettro di emissione a bande larghe e un'atmosfera molto estesa e attiva. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare