Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 11 agosto 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 11 minuti e tramonta alle ore 19 e 18 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 11/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * LUMACHE IN GUAZZETTO LIGURE Dosi per 4: 1 kg di lumache, 1 cipolla, prezzemolo, origano, aglio, 2 pomodori maturi, aceto, vino bianco secco, olio e.v. d'oliva, sale, peperoncino. Mettere le lumache in un cesto di vimini con una bella manciata di farina; farle spurgare 3 gg. e lavarle piĆ¹ volte in acqua, sale, aceto. Bollirle 10' in acqua salata e lavarle ancora. Soffriggere nell'olio un trito di cipolla, aglio ed erbe. Unire le lumache e farle saltare 15', aggiungere vino q.b., salare e cuocere. Unire la polpa di pomodoro a dadini, far insaporire e servire.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


apologètico, agg. Volto a difendere, a esaltare. ~ elogiativo. <> denigratorio. 
Bréscia Città lombarda (89,78 km2, 197.000 ab., CAP 25100, TEL. 030) capoluogo dell'omonima provincia; giace allo sbocco della val Trompia ai piedi delle Prealpi. La sua pianta regolare mantiene a nord-est l'assetto a scacchiera romano; recentemente ha subito un notevole processo di ampliamento esternamente alle antiche mura. Occupa una posizione favorevole lungo l'autostrada e la linea ferroviaria Milano-Venezia che la rende importante nodo di comunicazione. Sviluppate le industrie meccaniche, dell'acciaio, tessili, calzaturiere, plastiche, della birra e in particolare quelle delle armi e munizioni. Fondata dai galli cenomani nel VI sec. a. C. (Brixia), divenne colonia romana nel 225 a. C. I Longobardi ne fecero una delle principali città del loro regno; a lungo contesa tra Visconti e veneziani, fu infine conquistata da Venezia alla quale rimase fedele dal 1428 al 1797 quando, caduta la repubblica, fu ceduta all'impero austriaco. Nel risorgimento lottò contro le forze austriache e nel 1849 condusse una strenua lotta per dieci giornate (dieci giornate di Brescia) che le valse il titolo di Leonessa d'Italia. Tra i bei monumenti, il palazzo Comunale, la basilica di San Salvatore (IX sec.), la torre dell'Orologio, il Broletto (XII sec.) e la Rotonda, edificio romano a pianta centrale. 
Provincia di Brescia 
(4.782 km2, 1.045.000 ab.) Il suo territorio è in prevalenza montuoso e collinoso e comprende la val Camonica e la val Trompia. Il maggior addensamento industriale si trova nella zona di Brescia; colture agricole di vigneti e foraggio nelle valli prealpine. Molto importante il turismo. 
decadùto, agg.Andato in decadenza. ~ degradato. <> prospero. 
fascicolatrìce, sf. Macchina per fascicolare o la parte della macchina fotocopiatrice che suddivide in fasci le copie multiple delle singole pagine. 
Nuòvo Mèssico Stato (314.925 km2, 1.490.000 ab., capitale Santa Fe) federato degli Stati Uniti d'America. Confina a nord con il Colorado, a est con Oklahoma e Texas, a sud con Texas e Messico e a ovest con l'Arizona. Il territorio è attraversato dalle Montagne Rocciose, mentre la parte orientale è quasi pianeggiante ed è attraversata dai fiumi Rio Grande e Pecos. Le principali risorse solo l'agricoltura, con le coltivazioni di cereali, foraggi e patate, l'allevamento di bovini e soprattutto i grandi giacimenti di petrolio, gas naturale, oro, argento e rame. Sono presenti anche industrie chimiche, metallurgiche e alimentari. Fu esplorato dagli spagnoli a partire dal 1539 e nel 1821 passò al Messico e poi agli Stati Uniti nel 1850. Dal 1912 è entrato a far parte dell'Unione come trentasettesimo stato. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare