Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 11 settembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 43 minuti e tramonta alle ore 18 e 29 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 11/09 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * TROTELLE AL VINO ALLA PIEMONTESE Dosi per 4: 4 trote per 1,2 kg totale, 1/2l di vino bianco secco,80g di burro, 4 foglie fresche d'alloro, 1/2 limone, sale, pepe. Pulire ed eviscerare le trote. Salarle dentro e fuori e farcirle con una foglia d'alloro e 10g di burro. Adagiarle in una teglia, peparle e irrorarle col vino. Cospargere con la scorza grattugiata di limone e con 40g di fiocchi di burro. Portare a ebollizione la teglia sul fuoco, passarla in forno a 200°C per circa 10'. Adagiare le trotelle in un piatto di servizio e irrorarle con il fondo di cottura filtrato fatto restringere con il burro rimasto.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Diofànto (sec. II) Matematico greco (in greco Dióphantos). Compì importanti studi sulle equazioni di primo e secondo grado. Attivo alla scuola di Alessandria, ha scritto tredici libri di Aritmetica, raccolta di problemi sui numeri di cui sono giunti fino a noi solo sei libri, e I numeri poligonali, opuscolo su temi marginali. Oggi si dicono diofantee equazioni algebriche a coefficienti interi di cui si vuole cercare soluzioni intere. 
Pescatori di perle Opera in tre atti di G. Bizet, libretto di E. Cormon e M. Carré (Parigi, 1863). 
sfangatóre, sm. Strumento per separare le parti argillose dai minerali utili. 
soccombènte, agg. e sm. agg. Che è stato battuto, vinto. 
sm. Chi è stato vinto, sconfitto. 
Trinidad e Tobago Stato insulare dell'oceano Atlantico, nell'America meridionale, costituito dalle isole omonime, situate a breve distanza dalle coste del Venezuela. 
L'isola più vasta è quella di Trinidad: prevalentemente pianeggiante, presenta una serie di modesti rilievi nella parte settentrionale, che raggiungono i 940 m nel monte Aripo. Maggiormente elevata è la vicina Tobago. 
I corsi d'acqua, numerosi e ricchi per le piogge abbondanti, hanno un percorso assai breve, vista la scarsa estensione del territorio. 
Il clima è subequatoriale, con temperature elevate ed escursioni termiche molto contenute e piogge abbondanti. 
La capitale è Port of Spain, su Trinidad, polo economico del paese; altri centri importanti sono San Fernando e Arima, sempre sull'isola maggiore, Scarborough e Charlotteville, su Tobago. 
L'economia del paese poggia sul petrolio, estratto in quantitativi piuttosto elevati, sia sulla terraferma che in mare: la sua produzione è tuttavia in continua diminuzione e se ne prevede l'esaurimento. Al petrolio si affiancano i ricchi giacimenti di gas naturale e di asfalto. 
Le attività industriali si concentrano in particolare nel settore petrolchimico e chimico (materie plastiche, prodotti farmaceutici, fertilizzanti), ma si contano pure un recente e notevole complesso siderurgico (acciaio), cementifici, manifatture di tabacchi, industrie alimentari (zuccherifici, birrifici, rhum, angostura). 
L'agricoltura ha oggi un ruolo molto limitato nell'economia del paese: piuttosto importante è ancora la coltivazione della canna da zucchero; tra gli altri prodotti si annoverano il caffè, il cacao, la palma da cocco, agrumi e frutta. 
Molto limitata è l'attività peschereccia. 
Un'altra voce fondamentale dell'economia è costituita dal turismo, favorito dalle ottime attrezzature alberghiere. 
Scoperte nel 1498, britanniche nel 1802, le due isole di Trinidad e Tobago formano uno stato indipendente nell'ambito del Commonwealth a partire dal 1962. 
Abitanti-1.306.000 
Superficie-5.128 km2 
Densità-254,6 ab./km2 
Capitale-Port of Spain 
Governo-Repubblica parlamentare 
Moneta-Dollaro di Trinidad e Tobago 
Lingua-Inglese, usati spagnolo, hindi, un idioma creolo-inglese e uno creolo-francese 
Religione-Cattolica, induista, anglicana, protestante 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare