Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 12 giugno 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 33 minuti e tramonta alle ore 19 e 46 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 12/06 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SPIEDINI DI POLLO, GAMBERI E VERDURE Dosi per 4: 12 gamberoni, 300g di polpa di pollo a cubetti, pomodori a ciliegina, 12 foglie di salvia, rosmarino, patatine novelle, 2 peperoni gialli, 1 limone, prezzemolo, timo, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Marinare per 1/2h il pollo e i gamberoni sgusciati in una marinata d'olio, sale, succo di limone, prezzemolo tritato, timo. Cuocere le patatine al forno con olio e rosmarino. Preparare gli spiedini con pomodorini, salvia, pollo, peperoni, gamberi e cuocerli alla griglia.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


castigamàtti, sm. invar. 1 Bastone con cui anticamente si tenevano a bada i pazzi nei manicomi. 2 Arnese per punire chi si ribella alla ragione. 
diverticolòsi, sf. Presenza in un organo di diverticoli; in particolare si riscontra nell'esofago, nel duodeno e nell'intestino tenue. 
Lìppi, Filippìno (Prato 1457-Firenze 1504) Pittore italiano, figlio di Filippo. Fu allievo del padre, di fra Diamante, del Botticelli e venne influenzato dalla pittura tedesca e fiamminga e da Leonardo. Fu un predecessore del gusto manieristico cinquecentesco. Tra le sue opere vi sono gli affreschi della cappella Strozzi (1452, Firenze, Santa Maria Novella), la terminazione degli affreschi del Masaccio nella cappella Brancacci a Firenze (1484-1485), l'Apparizione della Vergine a San Bernardo (1486, chiesa di Badia, Firenze), Storie di San Filippo e San Giovanni (1487-1503, Firenze, Santa Maria Novella). 
ragtime, sm. invar. Genere musicale per pianoforte derivato dalla rielaborazione di musiche popolari europee (polche, valzer ecc.) con ritmi vivaci e sincopati. È caratterizzato da una pulsazione regolare di bassi, suonati dalla mano sinistra e da un ritmo melodico sincopato affidato alla mano destra. Si tratta di musica prevalentemente diffusa dai neri americani che incisero le loro melodie su rulli di pianola. Il maggiore tra essi fu Scott Joplin (Maple leaf rag, 1899). Si tratta del primo genere musicale afroamericano completamente strumentale. Il ragtime si è successivamente integrato nel jazz grazie all'opera di alcuni musicisti (tra i quali Jelly Roll Morton). 
rèso, sm.Nome comune di alcune Scimmie Catarrine che appartengono al genere Macaca e al sottogenere Rhesus. Appartiene alla famiglia dei Cercopitecidi. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare