Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 12 agosto 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 12 minuti e tramonta alle ore 19 e 17 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 12/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUCCHINE CON BASILICO E PECORINO Dosi per 4: 500g di zucchine, 60g di pecorino sardo grattugiato, olio e.v. d'oliva, basilico, sale, pepe. Spuntare le zucchine e tagliarle a rondelle. Rosolarle nell'olio, quindi condirle con sale, pepe e far stufare a fuoco basso con 2 cucchiai di brodo vegetale. Cospargerle di formaggio e foglie sminuzzate di basilico, mescolare e portare in tavola.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


ageminàre, v. tr. Decorare con agemina. 
Avventure di Sherlock Holmes, Le Racconti di A. C. Doyle (1892). Il più famoso investigatore della letteratura fu creato da Sir Arthur Conan Doyle nel racconto Uno studio in rosso del 1887. Le sue imprese, narrate dal dottor John H. Watson, che condivideva le stanze con Sherlock Holmes al numero 221B di Baker Street a Londra, furono continuate in quattro lunghi racconti: Il segno dei quattro del 1890, Le memorie di Sherlock Holmes del 1894, Il mastino dei Baskerville del 1902 e le Avventure di Sherlock Holmes del 1903 e da altri volumi di racconti brevi. I metodi di Holmes sono basati sull'osservazione di particolari minuti e apparentemente insignificanti che gli consentono di risolvere i misteri più ingarbugliati con il ragionamento deduttivo. La figura dell'investigatore che con la sua eccezionale capacità logica riesce a dipanare tutti i casi è una creazione che ha le sue radici nel positivismo ottocentesco e nella fiducia cieca nella forza della scienza. Del resto, Conan Doyle era laureato in medicina, come John Watson, mentre lo stesso Sherlock Holmes mostra notevoli conoscenze mediche. Forse la razionalità e l'asetticità che dominano anche le avventure più complicate, sempre accompagnate da una saggezza che si esprime per aforismi, sono gli elementi che hanno attratto e continuano ad attrarre una folla di lettori a un genere che è ritenuto un figlio minore della letteratura. I romanzi di Sherlock Holmes hanno ispirato un'immensa massa di studi, oltre a numerosi film. 
Cerignàle Comune in provincia di Piacenza (317 ab., CAP 29020, TEL. 0523). 
Pozzàglio ed Unìti Comune in provincia di Cremona (1.160 ab., CAP 26010, TEL. 0372). 
Questioni di frontieraSaggio di F. Fortini (1977). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare