Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 12 dicembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 26 minuti e tramonta alle ore 16 e 41 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 12/12 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * CIPOLLE RIPIENE DI ZUCCA Dosi per 4: 4 cipolle grosse, 1/2 kg di zucca,6 cucchiai di Mostarda di frutta, 1 uovo, noce moscata, zenzero, 150g di amaretti, burro, sale, pepe. Lessare le cipolla sbucciata al dente in acqua bollente, unendo la zucca pulita. Scolare le cipole e tenerle da parte. Passare al setaccio la zucca e incorporarvi mostarda, uovo battuto, amaretti sbriciolati,noce moscata, zenzero. Svuotare parzialmente le cipolle tagliate a metà e farcirle col composto. Accomodarle in una teglia imburrata, rifinire con un fiocchetto di burro e infornare 1/2h in forno caldo. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


chama, sf. invar. Genere di Molluschi Lamellibranchi diffusi nei mari caldi sulle scogliere corallifere. Hanno una conchiglia spessa e rugosa con dentelli aguzzi su ciascuna valva. Rappresentano il prototipo della famiglia dei Camidi. 
cremóre, sm. La parte più densa di una sostanza. 
demografìa, sf. Disciplina che studia lo stato e il movimento numerico della popolazione. 
Ostracòdi, sm. Ordine di Crostacei comprendente circa 2.000 specie marine e d'acqua dolce, con guscio bivalve, muniti di un legamento elastico e di muscoli occlusori. Possono raggiungere i 25 mm (la maggior parte però non supera i 4 mm). Si nutrono di sostanze in decomposizione e vivono anche in profondità. Il più diffuso nel Mediterraneo è la Cypridina mediterranea. Alcuni fossili di ostracodi possono rilevare, nel sottosuolo, la presenza di petrolio. 
Roisan Comune in provincia di Aosta (623 ab., CAP 11100, TEL. 0165). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare