Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 13 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 34 minuti e tramonta alle ore 17 e 2 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 13/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * RISOTTO AI FILETTI DI PERSICO Dosi per 4: 400g di filetti di persico, 350g di riso per risotti, 0,75l di brodo di pesce, 1 uovo, pangrattato, burro q.b, 1 bic. di Riesling, olio e.v. d'oliva, sale. Salare e panare i filetti di pesce con uovo e pangrattato; friggerli nell'olio e tenerli in caldo. In un filo d'olio tostare il riso; sfumare col vino,quindi aggiungere il brodo in una sola volta, mescolare, coprire e cuocere senza girare piĆ¹. A fine cottura, togliere dal fuoco ed unire una noce di burro. Disporre il riso nei piatti e adagiarvi i filetti di pesce. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


frèno, sm. 1 Barra di ferro che si mette in bocca agli animali per dirigerne il movimento mediante le redini. ~ morso. 2 Dispositivo che serve per fermare o rallentare il movimento di un veicolo o di un meccanismo. 3 Tutto ciò che serve a moderare, reprimere o trattenere. ~ impedimento. <> incentivo, pungolo. 4 Ritegno, misura. ~ controllo. 5 Autorità di governo, potere pubblico. 6 Frenulo. ~ filetto. 
guardasàla, sm. e sf. invar. Sorvegliante di una sala, per esempio di un museo. 
purpùreo, agg. Che ha il colore della porpora. 
Kisangani Città (318.000 ab.) dello Zaire, sul fiume Congo. Capoluogo della regione dell'Alto Zaire. Porto fluviale, è un centro manifatturiero, all'interno di una regione la cui popolazione è dedita prevalentemente all'agricoltura e all'allevamento. Le industrie principali sono quelle metallurgiche, meccaniche, alimentari, chimiche e tessili. Fino al 1966 si chiamò Stanleyville, dal nome dell'esploratore angloamericano Hanry Morton Stanley. 
West, Mae (New York 1893-Hollywood 1980) Attrice teatrale statunitense. Per il cinema interpretò Lady Lou (1933). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare