Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 13 novembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 54 minuti e tramonta alle ore 16 e 53 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 13/11 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MINESTRA DI ORZO E CASTAGNE Dosi per 4: 300g di castagne sbucciate e pelate, 150g di orzo perlato,1 cipollina, 1 porro piccolo, Cognac, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Brasare nell'olio il porro e la cipolla finemente affettati. Unire le castagne sbriciolate e,poco dopo,sfumare con un bicchierino di cognac. Salare, pepare e frullare in parte. Unire 1,5l d'acqua calda e, quando bolle, l'orzo e cuocere pe 30'. Servire la zuppa con un filo d'olio e pepe macinato al momento. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


boomerang, sm. invar. 1 Strumento di legno di forma curva, piatto da un lato e convesso dall'altro; è usato come arma da getto, specialmente dagli aborigeni australiani nella caccia; se fallisce il bersaglio ritorna verso il punto da cui è stato lanciato. 2 Atto ostile che si ritorce contro l'autore. 
eclettìsmo, sm. 1 Elaborazione e fusione di teorie e concezioni diverse. 2 Il non seguire un unico metodo, ma fonderne diversi. 
Scuola di filosofia di età ellenistico romana, il cui esponente più illustre fu Cicerone. 
In filosofia è l'indirizzo di pensiero che cerca di conciliare fra loro dottrine di scuole diverse, in un sistema di pensiero più o meno organico. 
Lo stesso termine fu introdotto dal Winckelmann, nelle arti figurative, per indicare l'opera dei Carracci e la dottrina estetica da essi sostenuta. 
Eclettismo architettonico 
Termine usato nella seconda metà del XIX sec., per indicare l'insieme, in uno stesso edificio, di elementi architettonici tratti dai vari stili storici. 
Ormesson, Jean Lefèvre cónte d' (Parigi 1925-) Romanziere. Tra le opere Un amore per niente (1960) e La gloria dell'impero (1971). 
Ròcca Sànta Marìa Comune in provincia di Teramo (849 ab., CAP 64010, TEL. 0861). Centro agricolo e delle attività silvestri e pastorali. 
tebèo, agg. e sm.agg. Relativo alla città di Tebe, nell'Alto Egitto. 
sm. Abitante di Tebe. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare