Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è sabato 14 settembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 46 minuti e tramonta alle ore 18 e 24 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 14/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * RISOTTO ALLE ERBE FINI Dosi per 4: 350g di vialone nano lavorato ai pestelli, una bella manciata di erbe fresche miste: timo, maggiorana, salvia, 2 foglie d'alloro, erba cipollina, menta, brodo vegetale, 60g di parmigiano grattugiato, 1 scalogno, olio e.v. d'oliva, vino bianco, sale. Far imbiondire dolcemente un trito di erbe e scalogno in poco olio. Unire il riso e farlo tostare; sfumare col vino. Allungare col brodo in quantità doppia del riso, girare e far cuocere coperto. A fuoco spento mantecare col formaggio e servire con basilico fresco.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Àdige Fiume delle Venezie, è il più lungo d'Italia dopo il Po (410 km) con un bacino di 12.200 km2. Ha origine nelle Alpi Venoste, presso il passo di Resia, scorre lungo la val Venosta e la val Lagarina bagnando le città di Merano, Trento e Rovereto e arricchendosi delle acque dei fiumi Passirio, Isarco, Avisio e Noce. Dopo aver attraversato Verona, procede fino a sfociare nell'Adriatico poco a sud di Chioggia. In caso di piena, le sue acque vengono fatte scaricare nel lago di Garda grazie a una condotta sotterranea. Importante come fonte di energia elettrica e per l'irrigazione. 
casòtto, sm. Capanno usato come ricovero da guardiani e sentinelle o, sulle spiagge, dai bagnanti per spogliarsi e rivestirsi. ~ baracca, gabbiotto. 
cibernètica, sf. Scienza che ha per oggetto lo studio di possibili rapporti tra macchine, sistemi e organismi viventi, con maggior attenzione alle tecniche di relazione e controllo negli organismi viventi e nella società. Nacque negli anni '40 grazie al lavoro di Norbert Wiener, che verificò la possibilità di applicare le scoperte fatte nel campo neurologico e fisiologico al settore dell'ingegneria dei sistemi e viceversa (bionica). Negli ultimi anni il raggio d'azione della cibernetica si è ampliato arrivando a simulare i processi decisionali tramite calcolatori elettronici. Lo sviluppo di altre scienze, quali l'etologia, ha ridimensionato lo slancio della cibernetica. 
madrigàle, sm. 1 Breve componimento poetico, di contenuto pastorale con schema metrico fisso e di origine popolare. 2 Componimento musicale polifonico. 
Il Petrarca nel XIV sec. portò il madrigale nella poesia colta. Nel rinascimento, la tradizione italiana si fuse con quella fiamminga, coniugando le immagini poetiche con il linguaggio delle note. 
In musica indica due tipi di composizioni differenti. Il primo tipo, sviluppato a Firenze nel XIV sec., è articolato in due strofe ripetute e in due o quattro versi che fungevano da ritornello. Il principale autore fu Francesco Landino. Dal XVI sec. in poi, il madrigale divenne più complesso e, per quanto esclusivamente vocale, fece largo uso di tecniche contrappuntistiche e polifoniche. I principali autori furono L. Marenzio, C. Gesualdo da Venosa, G. Gabrieli, William Byrd e C. Monteverdi 
Oldenburg in Oldenburg Città (148.000 ab.) della Germania, nella Bassa Sassonia, sul fiume Hunte. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare