Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 14 novembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 56 minuti e tramonta alle ore 16 e 52 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, del giorno 14/11 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * FRITTATA DI SCAROLA E ACCIUGHE Dosi per 4: 6 uova di galline allevate all'aperto; alcune foglie di scarola, aglio, prezzemolo, 3 acciughe salate, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Lavare e sminuzzare la scarola; imbiondire l'aglio nell'olio, unirvi il prezzemolo e le acciughe dissalate e sminuzzate, quindi la scarola e farla appassire. Sbattere le uova con un pizzico (poco) di sale e di pepe e unirla al resto dopo aver tolto l'aglio, cuocendo la frittata sui due lati. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


avànzo, sm. 1 Ciò che rimane di qualcosa; rifiuto, scarto, rimanenza, residuo. ~ resto. avanzo di galera, individuo losco. 2 In matematica, il resto. 3 Scampolo di stoffa. 4 Al plurale, ruderi. ~ rovine. LOC: gli avanzi delle antica mura della città. 5 Movimento in avanti. avanzo dell'elica di un motore. 
basaménto, sm. La parte inferiore di un edificio, di un monumento. ~ base, piedestallo. 
defluìre, v. intr.1 Scorrere verso il basso (detto di fluidi). ~ scendere. <> affluire. 2 Muoversi verso l'esterno. ~ uscire. <> entrare. 
pregustatóre, sm. (f.-trìce) Assaggiatore che nelle antiche corti era addetto a controllare la bontà dei cibi e la loro non velenosità. 
Storia naturale Opera scientifica di G. L. L. conte di Buffon (1749-1804). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare