Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 15 settembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 47 minuti e tramonta alle ore 18 e 22 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 15/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SPIGOLA AL SALE ALLA FRIULANA Dosi per 4: 2 spigole da 500g l'una, olio e.v. d'oliva, sale marino grosso. Pulire ed eviscerare il pesce. Rivestire di sale il fondo di una teglia da forno. Adagiarvi i pesci e ricoprirli completamente di uno spesso strato di sale. Infornare in forno già caldo a 200° e far cuocere per 30 minuti. Rompere e asportare la crosta di sale a cui rimarrà certamente attaccata anche la pelle. Adagiare i filetti ancora caldi nei piatti singoli e condire con un filo d'olio crudo.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Contessa Cathleen, La Dramma patriottico in tre atti, in versi, di W. B. Yeats (1892) scritto per la National Theatre Society della quale l'autore era presidente. La vicenda è ambientata in Irlanda, durante una carestia. La penuria di cibo costringe la gente a vendere l'anima al diavolo per procurarsi qualcosa da mangiare. La contessa si adopera per alleviare le condizioni della popolazione, ma viene derubata dai diavoli. Per procurarsi denaro, vende anche lei la sua anima al diavolo e ottiene in cambio il denaro che le occorre per sfamare la gente bisognosa. Grazie a questa nobile motivazione, la contessa viene perdonata. Il lavoro è considerato tra le cose migliori dell'autore. 
Foch, Ferdinand (Tarbes 1851-Parigi 1929) Comandante della scuola di guerra francese e dell'armata nella prima guerra mondiale; contribuì in modo determinante alla vittoria sulla Marna. Venne nominato capo di stato maggiore generale nel 1917 e comandante delle truppe alleate sul fronte occidentale nel 1918. Nella sua lunga carriera ricoprì anche l'incarico di maresciallo di Francia e presidente del consiglio superiore di guerra, sostenendo la tesi della necessità di fortificare la frontiera sul Reno. 
Ganale Fiume (480 km) dell'Etiopia. Nasce dai monti del Sidamo e confluisce nel fiume Daua. 
idròvoro, agg. 1 Di apparecchio per la sollevazione delle acque. 2 Che assorbe o aspira rapidamente grandi masse d'acqua. 
Trotta, Margarethe von (Berlino 1942-) Regista cinematografica tedesca. Diresse Il caso Katharina Blum, film di esordio, Il secondo risveglio di Christa Klages (1978), Anni di Piombo (1981, Leone d'Oro al festival cinematografico di Venezia), Rosa Luxemburg (1986), Paura e Amore (1988). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare