Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 17 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 33 minuti e tramonta alle ore 17 e 6 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 17/01 del 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MINESTRA D'ORZO CON ZUCCA E CARDI Dosi per 4: 150g d'orzo, 300g di zucca, 4 cardi, 1/2 limone, 1 patata, 1 cipolla, prezzemolo, 1,5l di brodo vegetale, olio e.v. d'oliva, sale. Lavare l'orzo e cuocerlo in acqua poco salata per 1h e 1/2. A parte portare ad ebollizione il brodo; pulire i cardi sfilettandoli, tagliarli in tocchi e metterli in acqua acidulata. Triturare le altre verdure e versare tutto nel brodo bollente giĆ  salato, facendo cuocere 30'. Unire l'orzo, far cuocere altri 15'. Condire con olio crudo e prezzemolo tritato. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


antitòssico, agg. e sm. Antagonista delle tossine. 
collùvie, sf. invar. 1 Insieme di cose putride e viscide per lo più liquide. 2 Gran quantità di cose o di persone spregevoli. 
dicroìsmo, sm. Proprietà posseduta da sostanze cristallizzate nel gruppo dimetrico che presentano due direzioni principali di assorbimento della luce. 
irrivelàbile, agg. Che non si può rivelare. 
ossiemoglobìna, sf. Forma ossidata dell'emoglobina 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare