Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it

Menu


Oggi è domenica 17 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 33 minuti e tramonta alle ore 17 e 6 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 17/01 del 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MINESTRA D'ORZO CON ZUCCA E CARDI Dosi per 4: 150g d'orzo, 300g di zucca, 4 cardi, 1/2 limone, 1 patata, 1 cipolla, prezzemolo, 1,5l di brodo vegetale, olio e.v. d'oliva, sale. Lavare l'orzo e cuocerlo in acqua poco salata per 1h e 1/2. A parte portare ad ebollizione il brodo; pulire i cardi sfilettandoli, tagliarli in tocchi e metterli in acqua acidulata. Triturare le altre verdure e versare tutto nel brodo bollente giĆ  salato, facendo cuocere 30'. Unire l'orzo, far cuocere altri 15'. Condire con olio crudo e prezzemolo tritato. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


colofóne, sm. 1 Indicazione che si trova alla fine dei libri antichi con il nome dello stampatore e l'anno dell'edizione. 2 Disposizione delle ultime righe di un libro a forma di trapezio con la base minore verso il basso. 
Dolcìno, fra (Prato di Valsesia 1260-Vercelli 1307) Eretico, discepolo di G. Segarelli, a capo della setta degli apostolici, operò principalmente nell'Italia settentrionale, predicando la comunità dei beni e la fine dell'autorità papale. Respinse gli attacchi armati dei vescovi di Novara e Vercelli, ma fu catturato, vinto e arso vivo. 
ripórre, v. tr. Porre nuovamente qualcosa al suo posto. ~ sistemare. <> lasciare in giro. 2 Mettere da parte una cosa per conservarla. 
scalfìre, v. tr. Intaccare leggermente. ~ incidere, segnare. 
Sik-Sik l'artefice magicoCommedia di E. De Filippo (1930). 
Silenzio 
Romanzo di S. Endo (1969). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare