Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 17 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 33 minuti e tramonta alle ore 17 e 6 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 17/01 del 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * MINESTRA D'ORZO CON ZUCCA E CARDI Dosi per 4: 150g d'orzo, 300g di zucca, 4 cardi, 1/2 limone, 1 patata, 1 cipolla, prezzemolo, 1,5l di brodo vegetale, olio e.v. d'oliva, sale. Lavare l'orzo e cuocerlo in acqua poco salata per 1h e 1/2. A parte portare ad ebollizione il brodo; pulire i cardi sfilettandoli, tagliarli in tocchi e metterli in acqua acidulata. Triturare le altre verdure e versare tutto nel brodo bollente giĆ  salato, facendo cuocere 30'. Unire l'orzo, far cuocere altri 15'. Condire con olio crudo e prezzemolo tritato. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


colpóso, agg. Commesso con colpa. 
De Ròsa, Dàrio(Trieste 1919-) Pianista italiano. Allievo del conservatorio di Trieste, è stato il promotore del Trio di Trieste, composto, oltre che da lui, da R. Zanettovich e L. Lana, prestigioso complesso musicale di livello internazionale. Ha formato con la moglie un duo per pianoforte e si è dedicato anche all'insegnamento. 
giacobìno, agg. e sm. agg. Relativo ai giacobini. ~ bolscevico, rivoluzionario. <> conservatore, reazionario. 
sm. 1 Appartenente al club dei giacobini, che ebbe vita durante la rivoluzione francese. 2 Chi in Europa sosteneva la politica dei giacobini francesi. 3 Persona radicale in politica. ~ estremista. <> conservatore. 
Il partito politico dei giacobini nacque a Versailles (1789) per volontà di alcuni parlamentari bretoni; nell'ottobre dello stesso anno si trasferì a Parigi dove prese il nome di Società degli amici della costituzione, meglio nota come club dei giacobini, per la sede scelta, l'ex convento di San Giacomo. Nato inizialmente come partito moderato e centro di raccolta di monarchici costituzionali, divenne poi, per influenza di Robespierre, Marat e Saint-Just, repubblicano. Divenuto organo direttivo della Montagna, durante il Terrore ebbe un grande potere e fu annientato dal colpo di Stato del 9 termidoro (1794). 
nòta, sf. 1 Segno tipico. 2 Appunto. ~ annotazione. 3 Commento. 4 Lista, elenco. 5 Lettera ufficiale. 6 Apprezzamento o rilievo. 7 In musica è il simbolo grafico del suono che ne caratterizza l'altezza e la durata. 
San Bonifàcio Comune in provincia di Verona (15.647 ab., CAP 37047, TEL. 045). Centro agricolo (coltivazione di ortaggi, uva e frutta) e industriale (zuccherifici, cartiere, prodotti alimentari e del legno). Vi si trova la chiesa di Sant'Abbondio, in stile romanico. Gli abitanti sono detti Sanbonifacesi

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare