Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 17 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 18 minuti e tramonta alle ore 18 e 18 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 17/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA DI CICALE DI MARE Dosi per 4: 800g di cicale di mare vive, 2 scalogni, 4 pomodori pelati, prezzemolo,olio e.v.d'oliva,sale, pepe. In un ampio tegame brasare nell'olio lo scalogno finemente tritato, unire la polpa di pomodoro frantumata, salare e far insaporire. Nel frattempo tagliare con forbici da cucina le zampette e i bordi laterali delle cicale, adagiandole nel tegame e cuocendole coperte per 5-10'. Spolverizzare con prezzemolo tritato e una macinata di pepe e servire con crostini di pane. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Mandragolo, Il Romanzo di L. Santucci (1979). 
presciènte, agg. Che ha prescienza. 
Ruffìni, Àngelo (Arquata del Tronto 1864-Bologna 1929) Medico. Scoprì gli omonimi corpuscoli, terminazioni nervose periferiche che si trovano nei polpastrelli e nelle palme delle mani e dei piedi. Il loro scopo è quello di fungere da sensori del calore. 
simplesìte, sf.Arseniato idrato di ferro che si presenta in cristalli triclini o in noduli a struttura fibrosoraggiata. 
sopraccìglio, sm. (pl. sopraccigli o sopracciglia) 1 Ognuno dei due archi ricoperti di peli situati poco sopra gli occhi. inarcò le sopracciglia, manifestando meraviglia. 2 Cipiglio. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare