Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 17 luglio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 48 minuti e tramonta alle ore 19 e 44 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 17/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PASTA CON MELANZANE E SCIABOLA Dosi per 4: 500g di filetto di pesce sciabola, 400g di maccheroni, 2 melanzane, 400g di pomodorini, basilico, mentuccia, aglio, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Far spurgare le melanzane tagliate a fette alte col sale. Asciugarle, ridurle a dadini e dorarle con aglio e olio. Salare e unire i pomodorini a metà. Tagliare il pesce sciabola a cubetti, farli dorare nell'olio con aglio, unendo alla fine la mentuccia. Lessare la pasta, condirla con l'intingolo di melanze e unirvi i cubetti di pesce. Cospargere di basilico.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


acciabattàre, v. v. intr. Camminare trascinando le ciabatte. 
v. tr. Lavorare in modo frettoloso e disordinato. 
Amund Ringnes Isola del Canada, nel mar Glaciale Artico. 
Asunción Città (502.000 ab.) del Paraguay meridionale, situata alla confluenza del fiume Paraguay con il Pilcomayo, ai confini con l'Argentina. È capoluogo del dipartimento omonimo e capitale dello stato. Principale porto del paese è luogo di importanti traffici commerciali. L'esportazione di carne, cotone e legname, la produzione di sigarette, calzature e mobili sono le principali risorse economiche. Sede di un aeroporto internazionale è collegata con le principali città del sudamerica attraverso la rete ferroviaria e le vie d'acqua. Sede universitaria (statale e cattolica) e di un Museo di Belle Arti. Fondata dagli spagnoli nel 1537 fu punto di partenza per la colonizzazione della Bolivia. 
gastronòmico, agg. (pl. m.-ci) Della gastronomia. ~ culinario. 
sbottàre, v. intr. Scoppiare, parlare in modo improvviso, sfogare. ~ erompere, esplodere. <> controllarsi, trattenersi. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare