Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it

Menu


Oggi è mercoledì 18 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 16 minuti e tramonta alle ore 18 e 19 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 18/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA ALL'ANTICA Dosi per 4: 500g di zucchine, 2 uova, 2 patate, 2 cipollotti freschi, 1 carota, sedano, 8 pomodorini, prezzemolo, 100g di grana padano, brodo vegetale, olio e.v. d'oliva, sale, peperoncino, pane raffermo. Lavare e tagliare a dadini le verdure tranne i pomodori. Brasarle per 10' con olio e peperoncino, unire 2 mestoli di brodo, i pomodorini spaccati e cuocere per 5-6'. Battere le uova col formaggio grattugiato, prezzemolo tritato, sale. Unire il composto alle verdure e far rapprendere per 5' minuti. Servire sul pane raffermo. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


dualìsta, sm. e sf. Sostenitore e propugnatore del dualismo. 
Órsi Arcipelago della Russia, nel mare della Siberia Orientale. 
São Francisco Fiume (2.900 km) del Brasile orientale. Nasce dai rilievi meridionali dello stato di Minas Gerais e sfocia nell'oceano Atlantico, nei pressi di Aracajú. Affluenti principali sono il fiume Rios das Velhas e il fiume Rio Grande. Le sue acque sono navigabili solo nel basso corso. 
Talète (Mileto 624?-546? a. C.) Filosofo e matematico greco. Fondò la scuola ionica e la sua fama era nota in tutta l'antichità, tanto da essere annoverato tra i Sette Sapienti, come testimonia anche un mosaico detto appunto dei Sette Sapienti, conservato nel Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Per primo ricondusse l'origine delle cose non più a una forza divina, ma a un principio naturale, identificabile nell'acqua. Condusse importanti studi di matematica e di astronomia, importando in Grecia le conoscenze egizie e mesopotamiche. In geometria studiò le proprietà dei triangoli. Le opere a lui attribuite sono Astrologia nautica, Sui princìpi, Sul solstizio, Sull'equinozio, tutte andate perse. 
Teorema di Talete 
Dato un fascio di rette parallele, coppie di segmenti ottenuti per intersezione di questo con due rette a esso trasversali costituiscono grandezze direttamente proporzionali. 
Jeju Città (233.000 ab.) della Corea del Sud, sull'isola di Jeju. Capoluogo della provincia omonima. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare