Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 18 novembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e tramonta alle ore 16 (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 18/11 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PESCE SERRA AL FORNO CON POMODORINI Dosi per 4: 1 pesce serra da 1kg, 800g di patate, 150g di pomodorini del piennolo, aglio, prezzemolo, rosmarino, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Pulire e lavare il pesce, salarlo e peparlo all'interno mettendovi anche un rametto di rosmarino ed un ciuffo di prezzemolo. In una pirofila oliata accomodare le patate a fette. Unire i pomodorini spaccati, sale, pepe, prezzemolo, aglio, olio e mettere il pesce al centro ricoprendolo con una parte delle patate. Ancora un filo d'olio, 1/2 tazzina d'acqua ed in forno preriscaldato per 25' a 180°C. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Baràno d'Ìschia Comune in provincia di Napoli (7.738 ab., CAP 80070, TEL. 081). 
Friedman, Milton (New York 1912-) Economista statunitense. Di ideologia liberista fondò la scuola di Chicago, promuovendo un nuovo liberalismo in campo economico. Fu insignito del premio Nobel nel 1976. Tra le sue opere, Saggi di teoria economica positiva (1953), Teoria della funzione del consumo (1957), Capitalismo e libertà (1962), La quantità ottima di moneta (1969) ove espone la sua teoria monetaria quantitiva. Ha scritto, assieme alla moglie Rose, Free to choose (1980) e Manovre monetarie (1992). 
intradòsso, sm. 1 La superficie interna concava di un arco o di una volta. 2 Vano interno di una finestra o di una porta. 3 La parte anteriore del profilo alare o di un'ala. 
neutrìno, sm. Particella elementare fondamentale, con carica nulla, massa molto piccola (forse nulla) e spin 1/2. A ogni tipo di leptone, elettrone, muone e tauone, è associato un diverso neutrino e a ogni neutrino è associato un antineutrino. Sono note tre versioni di neutrini (elettronico, muonico e tauonico) a ciascuno delle quali corrisponde una diversa versione di antineutrino. L'esistenza del neutrino fu postulata da W. Pauli nel 1930, ma fu osservato solo nel 1956 a Los Alamos da F. Reines e C. Cowan. Una grande produzione di neutrini avviene soprattutto sulla superficie del Sole e nei reattori nucleari. Non è tuttavia possibile osservarli direttamente a causa della massa ridottissima e dell'assenza di carica elettrica. La presenza dei neutrini può essere rilevata solo analizzando le interazioni, peraltro molto rare, con le altre particelle. Sia i neutrini che gli antineutrini fanno parte della famiglia dei leptoni che, insieme ai quark, sono attualmente le uniche particelle elementari conosciute. 
sapròbio, o saprobiònte, agg. e sm. Organismo che vive in un ambiente ricco di sostanze organiche in decomposizione. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare