Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è venerdì 19 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 32 minuti e tramonta alle ore 17 e 8 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 19/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * POLPETTE DI SPINACI Dosi per 4: 400g di spinaci, 2 uova, 70g di caciocavallo, 300g di pane casareccio raffermo, 1 cipolla, latte q.b.,olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Ammorbidire il pane nel latte. Cuocere gli spinaci in mezzo dito d'acqua e una volta tiepidi strizzarli bene e triturarli. Imbiondire la cipolla tritata nell'olio, unire spinaci,sale e stufare 5'. In una zuppiera con mollica strizzata, spinaci, uova, sale, pepe e formaggio a fiammifero fare un impasto consistente e farlo rassodare in frigo per 1/2h. Ricavarne delle polpette e friggerle nell'olio ben caldo. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


diaforèsi, sf. Sudorazione abbondante. 
Mastàrna Personaggio mitologico. Eroe etrusco identificato con Servio Tullio o piuttosto con Porsenna. Si sarebbe impadronito del potere a Roma. 
perlinguàle, agg. Di modalità di somministrazione di un farmaco, che avviene attraverso la lingua. 
pudóre, sm. Sentimento di avversione per le cose indecenti. ~ pudicizia, verecondia. <> impudicizia. 
Tràcia Regione dell'Europa, situata nella penisola balcanica sudorientale, compresa tra le propaggini meridionali del Rodope e i monti Yildiz a nord, il mar Nero a est, il mar Egeo e il mar di Marmara a sud e il basso corso del fiume Mesta a ovest. È suddivisa politicamente in tre regioni, appartenenti rispettivamente a Bulgaria, Grecia e Turchia. Le principali risorse sono agricoltura, allevamento e bachicoltura. Abitata in antichità da traci e illiri, fu occupata dai persiani di Dario (492 a. C.). Liberatasi dopo la battaglia di Platea (479 a. C.), rimase sotto il controllo ateniese, mentre si sviluppavano le tribù locali, soprattutto quella degli odrisi. Nel 342 a. C. Filippo il Macedone riuscì a imporsi alle tribù locali. Divisa, dopo la morte di Alessandro, tra seleucidi, odrisi e celti e contesa da Macedonia, Siria ed Egitto, fu occupata dai romani, che ne fecero una provincia (46 a. C.). Soggetta a invasioni barbare (IV-VI sec.), passò ai bizantini. Caduta sotto l'impero ottomano (1360), vi rimase fino al 1878, anno in cui la parte settentrionale divenne prima autonoma e poi fu incorporata alla Bulgaria (1885). Nel 1913, dopo le guerre balcaniche (trattati di Bucarest e Costantinopoli), anche la Tracia occidentale passò alla Bulgaria, mentre la Tracia orientale passò alla Turchia. Raggiunse l'assetto definitivo al termine della prima guerra mondiale. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare