Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 19 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 14 minuti e tramonta alle ore 18 e 20 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 19/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * TAGLIOLINI CON LA BORRAGINE Dosi per 4: 350g di tagliolini, 300g di borragine, 60g di formaggio Asiago, aglio, olio e.v. d'oliva, peperoncino, sale. Lavare e sminuzzare la borragine. Portare ad ebollizione l'acqua salata, tuffarvi la borragine, quindi toglierla e,nella stessa acqua,cuocere i tagliolini dopo aver fatto imbiondire nell' olio l'aglio col peperoncino. Scolare la pasta, condirla con l'olio e il formaggio a dadini. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Lessing, Gotthold Ephraim (Kamenz 1729-Braunschweig 1781) Drammaturgo, filosofo e scrittore tedesco; maggior esponente dell'illuminismo in Germania e personaggio di spicco dell'estetismo moderno. Fautore del teatro inglese di Shakespeare in luogo di quello francese, sostenne, nelle Lettere sulla piĆ¹ recente letteratura (1759-1766), la necessità che il teatro aderisse di più alla modernità e propugnò l'abbandono delle tre unità aristoteliche di tempo, luogo e azione. Presentò la sua concezione estetica nel Laocoonte (1766) mentre il suo pensiero filosofico e teologico (che esercitò un profondo influsso sull'illuminismo e romanticismo tedeschi) è racchiuso particolarmente nel saggio L'educazione del genere umano (1780). Lo stile scarno e sciatto che caratterizzò la sua produzione, ma che non ebbe imitatori, fu esposto per la prima volta nel dramma Miss Sarah Simpson (1755) e successivamente nelle altre opere Emilia Galotti (1772) e Drammaturgia d'Amburgo (1767-1769). 
per, prep. e sm. prep. Forma diversi complementi: di moto attraverso luogo, di moto a luogo, di tempo, di mezzo, di scopo o fine, di causa, di modo o maniera ecc. studiare per tutta la vita, con senso di tempo continuato; partiva per l'America, come moto a luogo. 
per, in loc. 
Con i verbi stare ed essere vale essere in procinto di; nelle loc. avv. vale per ora; nelle loc. cong. vale per il fatto che. 
sm. Il segno grafico che rappresenta la moltiplicazione matematica. 
rigàto, agg. Percorso da righe. 
Seme della violenza, Il Romanzo di E. McBain (1954). 
stondàre, v. tr. Togliere le punte, rendere tondo. ~ smussare. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare