Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 19 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 14 minuti e tramonta alle ore 18 e 20 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 19/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * TAGLIOLINI CON LA BORRAGINE Dosi per 4: 350g di tagliolini, 300g di borragine, 60g di formaggio Asiago, aglio, olio e.v. d'oliva, peperoncino, sale. Lavare e sminuzzare la borragine. Portare ad ebollizione l'acqua salata, tuffarvi la borragine, quindi toglierla e,nella stessa acqua,cuocere i tagliolini dopo aver fatto imbiondire nell' olio l'aglio col peperoncino. Scolare la pasta, condirla con l'olio e il formaggio a dadini. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


àlzo, sm. Parte mobile del dispositivo di puntamento delle armi da fuoco, che può assumere diverse altezze determinando una diversa inclinazione dell'arma. 
antiprotóne, sm. Antiparticella del protone. 
avannòtto, sm. Individuo giovane di alcuni pesci d'acqua dolce. 
Rosalìa (?-Palermo 1160) Santa. Figlia del duca Sinibaldo, secondo la tradizione, avrebbe lasciato assai giovane la casa paterna per dedicarsi alla preghiera e alla penitenza nella solitudine del monte Pellegrino dove sarebbe vissuta fino alla morte. Il suo culto si estese rapidamente sia a Palermo sia in tutta la Sicilia dopo il rinvenimento (1614) delle sue spoglie in una grotta dello stesso monte Pellegrino. Nominata patrona della città di Palermo, che secondo la leggenda avrebbe liberato da una pestilenza, le venne dedicato un grande santuario. Nel 1630, venne inserita dal papa Urbano VIII nel martirologio romano. Il 14 luglio, nell'anniversario del rinvenimento delle spoglie, la santa viene festeggiata con una solenne processione attraverso le vie di Palermo e con uno spettacolo di fuochi d'artificio. 
Heure espagnole, Le Commedia musicale in un atto di M. Ravel, testo di Franc-Nohain (Parigi, 1911). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare