Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 19 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 14 minuti e tramonta alle ore 18 e 20 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 19/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * TAGLIOLINI CON LA BORRAGINE Dosi per 4: 350g di tagliolini, 300g di borragine, 60g di formaggio Asiago, aglio, olio e.v. d'oliva, peperoncino, sale. Lavare e sminuzzare la borragine. Portare ad ebollizione l'acqua salata, tuffarvi la borragine, quindi toglierla e,nella stessa acqua,cuocere i tagliolini dopo aver fatto imbiondire nell' olio l'aglio col peperoncino. Scolare la pasta, condirla con l'olio e il formaggio a dadini. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


covatùra, sf. Covata. ~ cova. 
Màrta (santa) Santa e sorella di Lazzaro e di Maria di Betania. La sua casa ospitò Gesù durante il suo viaggio in Betania. Secondo il Vangelo di Giovanni era presente al momento della resurrezione di Lazzaro. Spesso viene contrapposta a Maria, di indole più contemplativa, per la sua vita attiva. 
Pannònia Antica regione che occupava parte del territorio odierno dell'Ungheria. Era abitata da tribù illiriche e celtiche prima di essere conquistata da Ottaviano nel 35 a. C. In seguito Tiberio stabilì i confini settentrionali della Pannonia sul fiume Danubio. Fu divisa dapprima in due e poi in quattro province romane e fu soggetta ai continui attacchi delle invasioni barbariche a partire dal III sec. Due secoli più tardi la regione fu abbandonata dai romani. 
sensìsmo, sm. Dottrina che pone come sola fonte del conoscere la sensazione. Il termine sensismo entrò a far parte del linguaggio filosofico ai primi dell'Ottocento, ma una forma di sensismo gnoseologico si incontra, nella storia della filosofia, già con i sofisti, in particolare con Protagora. Nella storia del materialismo, una dottrina sensistica, in opposizione al razionalismo cartesiano, è espressa, per esempio, da Hobbes, Locke e Gassendi. Classico del sensismo resta il Traité des sensations (Trattato delle sensazioni) di Condillac del 1754, che descrive le varie facoltà dell'animo a partire dalla sensazione. Temi sensistici in età moderna furono ripresi dalla dottrina psicologica di Ardigò. 
velinàre, v. tr. Nel linguaggio giornalistico dare una notizia conformandosi a una velina, alle direttive di un centro di potere. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare