Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è martedì 19 settembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 51 minuti e tramonta alle ore 18 e 15 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 19/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * GNOCCHETTI IN SALSA DI POMODORI Dosi per 4: 400g di gnocchetti sardi freschi, 8 pomodori secchi, 1 carota e 1/2 gambo tenero di sedano, olio e.v. d'oliva, ricotta infornata dura. Mettere nel mixer i pomodori, la carota, il sedano; frullare il tutto facendo scendere a filo un po' d'olio per emulsionare la salsa. Quando la pasta รจ cotta, condire con la salsa cruda e la ricotta grattugiata.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


controller, sm. invar. 1 Dispositivo elettronico che comanda il funzionamento di una macchina a controllo numerico in base a istruzioni memorizzate su nastro perforato. 2 Dispositivo di comando ferroviario manuale. 3 Funzionario che analizza e interpreta i risultati di gestione. 
glàssa, sf. Sciroppo di zucchero con chiara di uovo usato dai pasticcieri per rivestire torte. ~ Ghiaccia. 
Lambràte Quartiere industriale milanese posto alla destra del Lambro. 
Sèneca, Lùcio Annèo (Cordoba 4 a. C.-Roma 65 d. C.) Filosofo, poeta, oratore latino. Figlio di Seneca il Vecchio dopo la nomina a senatore fu condannato all'esilio in Corsica (41-49 d. C.) dall'imperatore Claudio. Ritornato a Roma divenne precettore e maestro di Nerone, diresse la politica imperiale cercando di sottrarre l'imperatore all'influenza della madre Agrippina. Sospettato di complicità nella congiura dei Pisoni, fu condannato a morte, ma preferì uccidersi tagliandosi le vene. Come filosofo seguì lo stoicismo, mostrando spiccato interesse per i problemi morali. Tra le sue opere, De constantia sapientis, De vita beata, De otio, De tranquillitate animi, Naturales quaestiones, Epistulae morales. Come scrittore è stato definito il più moderno della letteratura latina, le sue nove tragedie sono le uniche rimaste del teatro romano, Hercules furens, Troades, Medea, Phaedra, Oedipus, Agamennon, Thyestes, Hercules Oetaeus. Scrisse anche una satira contro Claudio con il titolo Apokolokyntosis. 
zincògrafo, sm.Chi esegue zincografie. ~ zincotipista. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare