Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Blia.it

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate


Blia.it

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è sabato 19 dicembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 31 minuti e tramonta alle ore 16 e 43 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 19/12 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * INSALATA DI CAVOLO CAPPUCCIO Ingredienti: 500g di cavolo cappuccio, 1 cipolla, aceto di mele, olio e.v. d' oliva, sale, senape, pepe nero. Mondare e lavare il cavolo,poi tagliarlo a striscioline sottili. Affettare molto sottilmente la cipolla. Riunirli in una zuppiera e condire con aceto, olio, un pizzico di sale, un po' di senape e pepe macinato al momento. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Aulularia Commedia di T. M. Plauto (205-184 a. C.). È una delle 21 commedie pervenute fino a noi. L'opera è nota con il titolo latino originale o come La commedia della pentola. Protagonista è infatti una pentola piena d'oro nascosta dal vecchio Euclione, che è ossessionato dal timore di essere derubato. Tra molte inutili ansie dell'avaro, la pentola finisce davvero per essere rubata; sarà utilizzata dal giovane innamorato Liconide, con l'aiuto del proprio schiavo, per ottenere le nozze con l'amata, che è poi la figlia di Euclione. In fondo, tutto torna nell'ordine stabilito e la proprietà del vecchio è, di fatto, salva. Come nella maggior parte dei lavori di Plauto, anche nell'Aulularia si assiste alla gara tra due antagonisti per il possesso di un tesoro; l'azione di conquista del tesoro viene delegata a uno schiavo ingegnoso. 
cronoscòpio, sm. Apparecchio elettronico che consente di leggere la durata di fenomeni ottici, acustici, elettrici ecc. su un galvanometro tarato in millisecondi. 
dongiovànni, sm. invar. Corteggiatore e seduttore di donne. ~ casanova, donnaiolo. 
speleobiologìa, sf. sing. Studio delle condizioni di vita che possono svilupparsi nelle caverne. 
véto, sm. Divieto. ~ proibizione. <> consenso. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare