Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Blia.it

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate


Blia.it

Novità del sito: Candidati elezioni politiche italiane 2018

  

Condividi questa pagina su Facebook 

Condividi su Google Plus

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è venerdì 20 luglio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 50 minuti e tramonta alle ore 19 e 41 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 20/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * TIELLA DI POMODORI, PATATE E CIPOLLE Dosi per 4: 4 patate, 4 pomodori, 4 cipolle, aglio, origano, pangrattato, olio e.v. d'oliva, sale, pepe bianco. Pelare le patate,le cipolle e tagliarle a grosse fette. Affettare allo stesso modo i pomodori. Accomodare in una pirofila oliata uno strato di patate e condirlo con un trito d'aglio, origano, sale, pepe e coprirlo con uno strato di cipolle. Condire anche questo con lo stesso trito, quindi coprire con i pomodori e proseguire fino ad esaurimento nello stesso modo. Irrorare con 4 cucchiai d'olio, cospargere col pangrattato e cuocere in forno.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


accessoriaménte, avv. In maniera secondaria. 
Michèle Cerulàrio (Costantinopoli 1000 ca.-1058) Patriarca di Costantinopoli dal 1043 al 1058. Capeggiò una congiura, fallita, contro Michele IV il Paflagone e per questo motivo fu costretto all'esilio, durante il quale si fece monaco. Quando iniziò il regno di Costantino IX Monomaco, ritornò a Costantinopoli ottenendo il patriarcato. Avverso al papato di Roma, fu scomunicato e nel 1054 causò lo scisma tra chiesa romana e chiesa bizantina convocando un sinodo che disconosceva i legati romani. Dovette lasciare Costantinopoli durante il regno di Teodora ma si pose a capo della rivolta contro Michele VI Stratiotico e spianò la strada alla conquista del regno da parte di Isacco I Comneno, che incoronò a Santa Sofia nel 1057. È considerato l'artefice principale dello scisma mai più ricomposto tra chiesa romana cattolica e chiesa greco-ortodossa. 
scapolalgìa, sf. Dolore alla spalla, generalmente provocato da affezioni artritiche. 
squisitaménte, avv. In modo squisito. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare