Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Blia.it

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate


Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Condividi questa pagina su Facebook 

Condividi su Google Plus

Novità del sito: Candidati elezioni politiche italiane 2018


Oggi è giovedì 20 agosto 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 20 minuti e tramonta alle ore 19 e 5 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 20/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * POMODORI AL FORNO Dosi per 4: 4 grossi pomodori tondi, aglio, pinoli, origano, timo, prezzemolo, 4 acciughe, mollica di pane raffermo, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Lavare ed asciugare i pomodori. Tagliarli a metà in senso orizzontale e svuotarli di acqua e semi. Sistemarli in una pirofila leggermente oliata; in ciascuna metà mettere un filetto di acciuga, pinoli, sale, prezzemolo tritato, origano, timo, pepe. Cospargerli di mollica di pane sbriciolata; unire un po' d'aglio e irrorare d'olio. Gratinare in forno.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Beadle, George Wells(Wahoo 1903-Pomona 1989) Biologo statunitense. I suoi studi con J. Lederberg e F. L. Tatum gli valsero il premio Nobel nel 1958. 
La Simbolo chimico del lantanio. 
miogràmma, sf. In fisiologia, il tracciato ottenuto con un miografo. 
Nettùno (astronomia) Ottavo pianeta del sistema solare per distanza dal Sole e quarto per dimensioni. La distanza media dal Sole è di circa 4.500 milioni di km e il suo diametro (quasi 49.400 km) è circa quattro volte il diametro della Terra, mentre la sua massa è 17,2 volte quella terrestre. Il periodo di rivoluzione è di 164,79 anni e il periodo di rotazione è di 18 ore e 12 minuti. Nella sua atmosfera vi è abbondanza di metano e idrogeno che, a causa della temperatura di circa-220 °C, si trovano normalmente allo stato liquido o solido. Invisibile senza l'ausilio di un telescopio, fu scoperto da J. G. Galle il 23 settembre 1846; è stato accuratamente analizzato solo nel 1989 con la sonda Voyager 2, che ha permesso di individuare quattro anelli (tre dei quali sono molto sottili e luminosi mentre il quarto è più largo e opaco) e altri sei satelliti, oltre ai già noti Tritone e Nereide. L'esplorazione della sonda stessa ha consentito inoltre di scoprire sulla superficie dell'emisfero meridionale del pianeta due grandi macchie nere che, analogamente alla macchia rossa di Giove, risultano essere vortici che rivelano una turbolenza atmosferica fino a quel momento insospettata. È stato infine scoperto che il pianeta possiede un nucleo solido il quale, con la sua rotazione, emette onde radio e un debole campo magnetico, caratterizzato da un'inclinazione di 50° nei confronti dell'asse di rotazione. La superficie del più grande dei suoi satelliti, Tritone, con i suoi 37 K (equivalenti a-236,15 °C) è forse il luogo più freddo del sistema solare, ha un'atmosfera composta da azoto e metano, un emisfero meridionale completamente ricoperto di ghiaccio (azoto e metano allo stato solido) e un'attività vulcanica piuttosto intensa. 
radiotelegrafàre, v. tr. Telegrafare via radio. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare