Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Blia.it

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate


Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Condividi questa pagina su Facebook 

Condividi su Google Plus

Novità del sito: Candidati elezioni politiche italiane 2018


Oggi è lunedì 20 dicembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 31 minuti e tramonta alle ore 16 e 44 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 20/12 del 2010 2011 2012

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * CROSTINI ALLA BOTTARGA Ingredienti: pane casereccio un po' raffermo, pomodori secchi, bottarga di muggine in un pezzo unico, olio e.v. d'oliva. Tagliare la bottarga in lamelle sottili e metterla a marinare nell'olio con i pomodori secchi triturati. Al momento opportuno, tostare in forno il pane tagliato a fette e,mentre queste ultime sono ancora calde,coprirle con la marinata. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


camòscio, sm. 1 Mammifero della famiglia dei Bovidi (Rupicapra rupicapra) e dell'ordine degli Artiodattili. 2 Pelle del camoscio resa morbida da una concia particolare. 
concèntrico, agg. (pl. m.-ci) Di ciascuno di due o più enti geometrici aventi un centro comune. 
Eliot, Thomas Stearns (Saint Louis 1888-Londra 1965) Poeta, drammaturgo e critico statunitense. Studiò ad Harward, poi si trasferì definitivamente in Inghilterra dove divenne amico di E. Pound; svolse attività editoriale dirigendo la rivista Criterion e ottenne la cittadinanza britannica nel 1927, anno in cui si convertì all'anglicanesimo. Nella sua poesia esprime la crisi dell'uomo e di una società senza più radici e valori tradizionali. Crisi spirituale ed esistenziale che assume, dopo la sua conversione, caratteri di un'ansiosa attesa di liberazione. Premio Nobel nel 1948, varia e importante è la sua produzione letteraria (poesia, saggistica, teatro): Prufrock e altre osservazioni (1917), Poesie (1920), che comprende Gerontion, La terra desolata (1922), Gli uomini vuoti (1925), Tradizione e talento individuale (1914), Bosco sacro (1920), Saggi elisabettiani (1914), Assassinio nella cattedrale (1935) e i drammi borghesi La riunione di famiglia (1939) e Cocktail Party (1950). 
fàggio, sm. Albero della famiglia delle Fagacee e dell'ordine delle Fagali (Fagus sylvatica), tipico dei boschi europei e asiatici. Caratterizzato dall'altezza imponente (oltre i 30 m). I suoi fiori maschili si raccolgono a gameti, mentre quelli femminili in gruppi di due o tre; dai suoi frutti (faggiole) si estrae olio e sono cibo per i suini. Il suo legno è molto impiegato nella combustione e nell'artigianato. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare