Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 21 settembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 53 minuti e tramonta alle ore 18 e 12 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 21/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PERE COTTE ALLO ZENZERO Dosi per 4: 4 pere mature della varietà "Abate", 3 cucchiai di zucchero di canna, una grattatina di radice di zenzero fresco, un'idea di cannella. Lavare ed asciugare le pere. Sbucciarle lasciando il picciolo attaccato. Sistemarle dritte in una pirofila sul cui fondo è stata messa 1 tazzina d'acqua; cospargerle di zucchero a cui è stata mescolata un'idea di cannella e grattugiarvi un po' di zenzero. Cuocere in forno a 180°C irrorando, di tanto in tanto, con lo sciroppo di zucchero che si forma sul fondo.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


accumulàbile, agg. Che si può accumulare. 
casèlla, sf. 1 Ciascuno dei piccoli scompartimenti di un mobile, di uno scaffale, di un cassetto. ~ scomparto. casella postale, recapito per la corrispondenza presente in un ufficio postale. 2 Ciascuna delle parti di un foglio diviso in quadretti o in rettangoli. ~ riquadro. 3 Recipiente di materiale refrattario usato per cuocervi certi materiali che non devono venire a contatto col fuoco. 4 Celletta di api, vespe, ecc. 5 Ciascuna delle parti in cui è suddiviso, nella salina, il terreno destinato alla concentrazione dell'acqua marina e al deposito del sale. 
ciànca, sf. Gamba, specialmente se deforme o poco sana. 
sganciàbile, agg. Che può essere sganciato. 
Tre sorelle, Le Dramma di A. P. Cechov (1901). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare