Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 22 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 9 minuti e tramonta alle ore 18 e 23 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 22/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * POLPETTONE DI TACCHINO Dosi per 4: 400g di carne di tacchino, 2 uova, cannella, 1 carota, gambi di carciofo, parmigiano grattugiato, 1 bicchiere di vino bianco secco, brodo vegetale, olio e.v. d'oliva, sale, pepe bianco. Tritare finemente la carne e unirvi le uova, un pizzico di cannella,formaggio, sale e pepe. Dare forma al polpettone e rosolarlo nell'olio con carota e gambi di carciofo a pezzi; sfumare col vino. Coprire per metà di brodo e cuocerlo dolcemente facendo restringere. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


cupóne, sm. Forma italianizzata del francese coupon. 
moltiplicatóre, agg. e sm. (f.-trìce) 1 Che, o chi, moltiplica. 2 In matematica è il secondo fattore di una moltiplicazione. 3 Apparecchio meccanico che moltiplica i numeri. 
In economia è il meccanismo attraverso cui la variazione di una grandezza economica produce una variazione maggiore di un'altra grandezza economica. Secondo J. M. Keynes l'aumento dell'investimento privato o della spesa pubblica produce un aumento del reddito nazionale, a causa dell'aumento dei consumi. Si definisce quindi moltiplicatore degli investimenti il coefficiente che misura l'incremento di reddito risultante dall'incremento degli investimenti. 
rictus, sm. Atteggiamento dei muscoli facciali improntato a riso forzato. 
tribalìsmo, sm. sing. 1 Organizzazione sociale di una tribù. 2 Tendenza a valorizzare il regionalismo. 
vetrofanìa, sf. Sistema attraverso cui si dà al vetro una colorazione che lo renda trasparente alla luce, ma non alla vista. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare