Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Blia.it

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate


Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi


Oggi è mercoledì 22 maggio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 42 minuti e tramonta alle ore 19 e 31 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 22/05 del 2010 2011 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA DI ASPARAGI E VONGOLE Dosi per 4: 700g di asparagi verdi,1 kg di vongole veraci,2 scalogni,prezzemolo brodo di pesce o vegetale olio evo,sale pepe bianco,crostini di pane fritto. Tenere le vongole in acqua e sale per 1 h. Farle aprire, tenendo la loro acqua. Privare gli asparagi della parte dura e tagliuzzarli,lasciando le punte intere. Stufare nell'olio scalogno e asparagi. Togliere le punte, unire l'acqua delle vongole e brodo caldo fino a coprire. Frullare, salare, unire vongole, punte d'asparagi e prezzemolo tritato.Servire con pane e olio crudo. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


argàs, sm. invar. Genere di Aracnidi acari della famiglia degli Argasidi, comprendete zecche che parassitano soprattutto i volatili da cortile. 
DalmàziaRegione storico geografica dei Balcani, divisa tra Croazia, Bosnia Erzegovina e Montenegro. Si estende lungo la costa affacciata sul mar Adriatico, comprendendo numerose isole e isolotti. Notevole è la produzione di vino, olio, tabacco e frutta. Lungo il litorale molto attiva è l'industria del turismo. Più volte invasa da Roma, fu conquistata nel 117 a. C. e divenne provincia romana nell'11 a. C. Suddivisa tra i regni di Croazia e Serbia, fu oggetto di contesa tra Ungheria e Venezia che riuscì a conquistarla nel 1409 e a detenerne il controllo fino all'avventura napoleonica (1797-1814). Passò sotto il controllo austriaco nel 1814; a seguito del trattato di Rapallo divenne iugoslava, tranne Zara e le isole del Quarnaro, italiane fino al 1947. Città principali sono Zara, Spalato, Ragusa, Sebenico. 
insònnia, sf. L'essere insonne; l'avere difficoltà a dormire o il non riuscire a dormire. 
tisiòlogo, sm. (pl. m.-gi) Specialista in tisiologia. 
valeriàna, sf. Angiosperma (Valeriana officinalis) della famiglia delle Valerianacee e dell'ordine delle Rubiali. Pianta erbacea perenne, cresce nelle zone temperate. Viene utilizzata in farmacia per le sue proprietà sedative. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare