Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 22 luglio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 52 minuti e tramonta alle ore 19 e 40 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 22/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUCCHINI E MOZZARELLA Dosi per 4: 8 zucchini napoletani,1/2Kg di pomodori S. Marzano, un fior di latte, cipolla, origano, basilico, farina, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Far spurgare gli zucchini a fette col sale per 1h.Brasare la cipolla a fettine con l'olio, unire polpa di pomodoro frantumata, origano e basilico freschi, sale, pepe. Cuocere 20-25'e passare al passaverdure. Friggere gli zucchini infarinati nell'olio. Disporre in una pirofila a strati zucchini, fettine di mozzarella e pomodoro. Infornare a 180°C per 20'.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


convènto, sm. 1 Edificio in cui vive una comunità religiosa. ~ abbazia, monastero. 2 L'insieme dei religiosi che abitano un convento. 
drymonia, sf. acc. Genere di piante legnose delle regioni tropicali dell'America; sono coltivate per ornamento nelle serre calde. Appartengono alla famiglia delle Gesneriacee. 
Magellàno Stretto di mare appartenente al Cile, che separa l'America Meridionale dalla Terra del Fuoco, collegando gli oceani Atlantico e Pacifico. Lungo circa 500 km, prende il nome dal suo scopritore. 
risollevàre, v. v. tr. 1 Sollevare nuovamente. ~ ridiscutere. <> dimenticare. 2 Confortare. ~ consolare. <> abbattere. la sua presenza riuscì a risollevarlo. 3 Migliorare. <> peggiorare. la nuova dirigenza aveva risollevato le sorti dell'azienda
v. intr. Riprendersi fisicamente o moralmente. ~ ritemprarsi. 
Salamìna di Cìpro Antica città sulla costa orientale dell'isola di Cipro, presso la foce del fiume Pedieo. Colonia greca della fine del II millennio raggiunse il massimo splendore nel V sec. a. C. Passò, nel 311, sotto il dominio dei Tolomei e in seguito sotto i romani. Più volte distrutta, nel 116 da una sanguinosa rivolta e nel IV sec. da due terremoti, fu ricostruita dall'imperatore Costanzo e infine definitivamente distrutta dagli arabi nel 648. Rimangono i resti, di età romana, di un anfiteatro, del foro, e del tempio di Zeus. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare