Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 23 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 29 minuti e tramonta alle ore 17 e 13 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 23/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA DI BACCALA',CASTAGNE E CECI Dosi per 4: 400g di baccalà ammollato, 400g di ceci già ammollati, 400g di castagne, aglio, rosmarino, olio e.v. d'oliva, sale, pepe bianco. Cuocere i ceci salandoli alla fine. Arrostire le castagne dopo averle incise. Ripulire il baccalà da eventuali spine e tagliarlo in cubetti. In un tegame accomodare i ceci cotti con la loro acqua, il baccalà, altra acqua calda a coprire; cuocere dolcemente circa 1/2h. Sbucciare le caldarroste, privarle della pellicina e sminuzzarle nella zuppa. Unire un soffritto di aglio, olio, rosmarino e terminare la cottura. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


accidèmpoli, inter. Alterazione eufemistica di accidenti
lacuàle, agg. Relativo al lago. 
Linguadòca Regione storica della Francia meridionale compresa tra i Pirenei orientali e il basso corso del Rodano ed estendentesi a sud fino al golfo del Leone, delimitato dal Massiccio Centrale e dal mar Mediterraneo. Vi sono coltivati uva e foraggi. Sono presenti allevamenti di bestiame oltre a grandi saline e a giacimenti carboniferi. Industrie enologiche e casearie (formaggio roquefort), meccaniche, petrolchimiche e tessili. È meta di turismo balneare. Tra i centri principali vi sono Béziers, Carcassonne, Montpellier, Narbona, Nimes e Tolosa. 
Linguadoc 
Popolata fin dall'epoca preistorica, fu occupata dai fenici, dai celti, divenne la Gallia Narborese sotto i romani (II sec. a. C.) e fu infine occupata dai franchi nell'VIII sec. Nell'XI e XII sec. nelle sue corti si sviluppò un fiorente movimento culturale, caratterizzato dalla produzione di lirica cortese in lingua d'oc. Nel 1271 il territorio fu annesso alla Francia. 
scambìsta, sm. Colui che manovra o effettua scambi. 
soriàno, agg. e sm. agg. Riguardante una razza di gatto domestico. 
sm. Razza di gatto domestico. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare