Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it

Menu


Oggi è domenica 23 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 29 minuti e tramonta alle ore 17 e 13 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 23/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPA DI BACCALA',CASTAGNE E CECI Dosi per 4: 400g di baccalà ammollato, 400g di ceci già ammollati, 400g di castagne, aglio, rosmarino, olio e.v. d'oliva, sale, pepe bianco. Cuocere i ceci salandoli alla fine. Arrostire le castagne dopo averle incise. Ripulire il baccalà da eventuali spine e tagliarlo in cubetti. In un tegame accomodare i ceci cotti con la loro acqua, il baccalà, altra acqua calda a coprire; cuocere dolcemente circa 1/2h. Sbucciare le caldarroste, privarle della pellicina e sminuzzarle nella zuppa. Unire un soffritto di aglio, olio, rosmarino e terminare la cottura. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Àrea Sàcra Area archeologica di Roma, detta Sacra perché comprende quattro templi, riportati alla luce dagli scavi iniziati nel 1926. Si tratta di quattro tra i più antichi templi mai scoperti a Roma, dei quali però non è stato possibile attribuire il culto a qualche divinità. Per questo motivo sono indicati convenzionalmente con le lettere A, B, C e D. La zona fu spesso inondata dal Tevere e richiese frequenti opere di bonifica e restauro. Si possono così identificare cinque livelli di costruzione che si succedettero dal V sec. fino alla fine dell'epoca imperiale. Il tempio A risale al IV o III sec. a. C., anche se subì numerose modifiche sostanziali. A nord sono visibili i resti di un vasto portico noto come Hecatostylum, risalente al II sec. a. C. Successivamente, sotto l'impero, dietro al tempio A furono costruiti due lavatoi. Nel medioevo il tempio divenne una chiesa (San Nicola), di cui sono ancora rintracciabili la navata principale e una secondaria. Il tempio B, del II sec. a. C., probabilmente era dedicato a Giunone, come testimonia una statua attribuita alla dea e ritrovata al suo interno. Di forma circolare, il podio di tufo fu ricoperto da stucchi e il suo pavimento da mosaici. Il tempio C è il più antico e risale al II sec. a. C., ma probabilmente si fonda su un edificio precedente, del VI o V sec. a. C. La pianta rivela la sua origine latina e lo differenzia notevolmente rispetto al modello greco: il modello etrusco infatti prevede un podio elevato di fronte a un altare senza colonne. Sotto l'impero il tempio fu rialzato e in parte modificato, con rivestimenti di stucchi e mosaici. Il tempio D si trova in parte sotto la via Florida e ne risulta visibile solo un lato. 
L'intera area sacra risulta delimitata a est da un portico e a sud dai resti di un podio di tufo appartenuto alla Curia Pompeiana, a base rettangolare, dove fu ucciso Giulio Cesare alle idi di marzo del 44 a. C. 
fésa, sf. Polpa di carne di macellata, ricavata dalla coscia. 
funzióne, sf. 1 Attività svolta da una persona in rapporto a una carica o all'interno di una struttura. ~ mansione. 2 Attività specifica svolta da una macchina, un congegno, una struttura o altro. 3 Ruolo. ~ valore. 4 Cerimonia religiosa. ~ celebrazione, rito. 5 Complesso di attività svolte da determinati organi nell'interesse della collettività. 6 Attività di un organo o di un organismo. 7 Assegnazione del valore ad una grandezza sulla base del valore assunto da una o più altre grandezze. 
Lepisosteifórmi Ordine di Pesci comprendente l'unica famiglia dei Lepisosteidi. I lepisosteiformi insieme agli amiiformi rappresentano gli ultimi discendenti di forme del Mesozoico. 
umorìstico, agg. (pl. m.-ci) 1 Relativo all'umorismo, agli umoristi. 2 Che è fatto o detto con umorismo. 3 Non serio, non affidabile. ~ ridicolo. <> drammatico. 4 Spiritoso, arguto. ~ faceto. <> austero. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare