Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è martedì 23 aprile 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 16 minuti e tramonta alle ore 19 e 0 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 23/04 del 2010 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * FAVE BRASATE ALLA PUGLIESE Dosi per 4: 1,2 kg di fave fresche, 2 bei cipollotti novelli, olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Sgranare le fave, lavarle e scolarle bene. Far sudare brevemente il cipollotto finemente triturato nell'olio, unire le fave e,dopo 2-3 minuti a fuoco vivace, salare, pepare e brasare. Aggiungere, se serve, un goccio d'acqua. Servire su fette di pane casereccio abbrustolito. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Callas, Maria (New York 1923-Parigi 1977) Nome d'arte di Maria Kalogeròpoulos, cantante d'opera di origine greca. Considerata la massima cantante lirica nel registro di soprano del nostro secolo, contribuì ad ammodernare l'interpretazione con uno stile personalissimo che prescindeva dalle mode e dai manierismi in voga nei teatri d'opera ed ereditati dall'Ottocento. Vastissimo il suo repertorio, internazionali la sua popolarità e il suo successo grazie all'eccezionale bellezza della sua voce e alla sua originale capacità interpretativa, che raggiungeva i massimi livelli soprattutto nei ruoli drammatici (Norma, Sonnambula, Lucia di Lammermoor). 
eveniènza, sf. Caso, eventualità. ~ circostanza. 
ortottìsta, sm. e sf. Specialista di ortottica. 
òsmio, sm. Elemento chimico con simbolo Os, numero atomico 76, peso atomico 190,2, temperatura di fusione 3.045 °C e temperatura di ebollizione 5.027 °C. In natura si trova nelle sabbie platinifere e nei minerali di nichel. Caratterizzato dall'estrema durezza, è usato insieme all'iridio in leghe speciali e, come tetrossido di osmio, in microscopia elettronica. Il tetrossido di osmio è estremamente tossico. 
prelièvo, sm. 1 Il prelevare. ~ detrazione, sottrazione. <> aggiunta. prelievo fiscale, l'ammontare delle tasse dovute allo Stato. 2 In medicina, prelevamento di un campione di sangue, di tessuto o di prodotto organico per fini diagnostici. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare