Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 24 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 29 minuti e tramonta alle ore 17 e 14 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 24/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PASTA CON LA MOLLICA Dosi per 4: 350g di spaghetti, 4 pomodori secchi, una manciata di pinoli, una di uvetta, aglio, prezzemolo, pangrattato tostato q.b., olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Lessare la pasta. Frattanto imbiondire l'aglio nell'olio, unire i pomodori secchi tritati, i pinoli e l'uvetta fatta precedentemente rinvenire in acqua tiepida. Scolare la pasta e saltarla nell'intingolo, aggiungendo il pangrattato. Rifinire con prezzemolo tritato. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Gandhi, Mohandas Karamchand (Porpandar 1869-Nuova Delhi 1948) Detto Mahatma ossia Grande Anima. Uomo politico indiano, apostolo della non violenza, capo morale e politico dell'India. Compì gli studi a Londra e laureatosi in legge, si trasferì in Sudafrica (1893) per dedicarsi alla difesa delle minoranze indiane; fondò il Natal Indian Congress e guidò la prima manifestazione di resistenza passiva contro le leggi razziali. Nel 1915 ritornò in India dove divenne l'ispiratore dei movimenti indipendentisti, promosse azioni di lotta non violenta basate sulla non collaborazione, sul digiuno, sul rifiuto di cariche civili o militari, sul boicottaggio di prodotti inglesi e sull'organizzazione di campagne di massa di disubbidienza civile. Finì in carcere nel 1922 e fu scarcerato solo due anni dopo; ritornò alla politica attiva solo nel 1930 quando guidò la marcia verso il mare contro la tassa sul sale. Prese parte a Londra, nel 1931, alle trattative, fallite, per l'elaborazione di una costituzione indiana. Nel 1947 partecipò attivamente alle trattative per l'indipendenza dell'India. Il suo impegno di pacificazione continuò fra le comunità indù e musulmane fino a quando il 30 gennaio 1948 fu ucciso da un fanatico indù. La sua opera e la sua grande personalità hanno fatto di Gandhi uno dei personaggi più importanti e significativi della storia moderna mondiale. 
invocatóre, agg. e sm. (f.-trìce) Che, chi invoca. 
làzzo, agg. agg. Aspro. ~ acre. 
tarantèlla, sf. Danza popolare di origine napoletana, simile al saltarello. Diffusissima anche in Sicilia, ha qui caratteristiche meno irruenti. Secondo alcuni ha però origine dalla città di Taranto a cui deve il nome. Viene ballata a coppie con accompagnamento di nacchere e tamburelli. Entrò nell'ambito della musica con l'opera La muta di Portici (1828) di Daniel Auber e anche Rossini la utilizzò in un vocalizzo dedicato al basso Luigi Lablache. Mendelssohn la unì al saltarello nel finale della Sinfonia n. 4 e nel XX sec. fu inserita in numerose composizioni di Alfredo Casella. 
La tarantella veniva anche considerata una danza propiziatoria alla quale la superstizione attribuiva poteri benefici nella guarigione di persone colpite dal morso della tarantola. 
Worcester (Gran Bretagna) Città (75.000 ab.) della Gran Bretagna, capoluogo della contea di Hereford and Worcester, nell'Inghilterra centrooccidentale, sul fiume Seven. Le principali industrie presenti sono quelle meccaniche, metallurgiche, conciarie, della birra e delle porcellane. Famosa per l'omonima salsa piccante. Sede di numerosi edifici di interesse storico e artistico tra cui la cattedrale dell'XI-XIV sec., la chiesa di Sant'Albano e la chiesa di San Nicola. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare