Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it

Menu


Oggi è domenica 24 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 29 minuti e tramonta alle ore 17 e 14 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 24/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PASTA CON LA MOLLICA Dosi per 4: 350g di spaghetti, 4 pomodori secchi, una manciata di pinoli, una di uvetta, aglio, prezzemolo, pangrattato tostato q.b., olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Lessare la pasta. Frattanto imbiondire l'aglio nell'olio, unire i pomodori secchi tritati, i pinoli e l'uvetta fatta precedentemente rinvenire in acqua tiepida. Scolare la pasta e saltarla nell'intingolo, aggiungendo il pangrattato. Rifinire con prezzemolo tritato. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Cademòsto, Màrco (Lodi sec. XVI) Letterato. Attivo alla corte papale romana durante il regno del papa Leone X, scrisse alcune novelle in stile boccaccesco. 
epidìdimo, sm. Nell'apparato genitale maschile è un organo aderente al testicolo, con il quale comunica tramite il dotto di Wolff. Sottile canale delle vie spermatiche. 
genitìvo, agg. e sm. agg. Caso genitivo. 
sm. Caso della declinazione indoeuropea indicante l'appartenenza a una categoria. 
prolèssi, sf. invar. 1 Anticipazione di parole rispetto alla normale collocazione per accentuarne il rilievo. 2 Figura retorica per cui si previene un'obiezione confutandola anticipatamente. 
ShaoguanCittà (344.000 ab.) della Cina, nella provincia di Guangdong. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare