Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è lunedì 24 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 29 minuti e tramonta alle ore 17 e 14 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 24/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * PASTA CON LA MOLLICA Dosi per 4: 350g di spaghetti, 4 pomodori secchi, una manciata di pinoli, una di uvetta, aglio, prezzemolo, pangrattato tostato q.b., olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Lessare la pasta. Frattanto imbiondire l'aglio nell'olio, unire i pomodori secchi tritati, i pinoli e l'uvetta fatta precedentemente rinvenire in acqua tiepida. Scolare la pasta e saltarla nell'intingolo, aggiungendo il pangrattato. Rifinire con prezzemolo tritato. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


C'era due volte il barone Lamberto Favola di G. Rodari (1978). 
Fiumefréddo Brùzio Comune in provincia di Cosenza (3.632 ab., CAP 87030, TEL. 0982). 
impigliàre, v. v. tr. Trattenere avviluppando. ~ intricare. 
v. intr. pron. Rimanere preso e privo della possibilità di muoversi. ~ incastrarsi. 
rudènte, sm. In architettura, elemento decorativo avente la forma di una bacchetta cilindrica situato nelle scanalature nella parte inferiore del fusto delle colonne scanalate. 
tèma, sm. e sf.sm. (pl.-i) 1 Argomento che è oggetto di una trattazione. 2 Una trattazione scritta riguardante un certo argomento. il tema di storia all'esame di maturità era stato scelto da pochi studenti. 3 Radice della parola, dopo che è stata tolta la desinenza. 4 Divisione amministrativa e militare dell'impero bizantino originatasi dalle guarnigioni stanziate in regioni con particolari esigenze di difesa. 
sf. sing. Timore, paura. poteva parlare senza alcuna téma

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare