Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 24 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 53 minuti e tramonta alle ore 17 e 53 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 24/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * FRITTELLE DI BACCALA' Dosi per 4: 1 filetto di baccalà già bagnato, 2 uova, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio e.v.d'oliva, sale, pepe. Ripulire il baccalà da eventuali lische e tagliarlo in pezzi né grandi né piccoli. Sbattere le uova con un trito d'aglio e prezzemolo, amalgamarvi il vino, 1/2 tazzina d'olio, sale, pepe e farina q.b., lavorando una pastella piuttosto liquida. Immergervi uno ad uno i pezzi di baccalà e friggerli in olio ben caldo. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


angiolipòma, sm. Malformazione dei vasi nell'ambito del tessuto adiposo. 
Bucharin, Nikolaj Ivanovic (Mosca 1888-1938) Politico sovietico. Sostenitore del Socialismo in un solo paese, in appoggio a Stalin e in opposizione a Trockij. Più tardi però si oppose all'industrializzazione forzata e venne arrestato e fucilato. Fu riabilitato nel 1988. 
cristològico, agg. (pl. m-ci) Che riguarda la cristologia. 
grifóne, sm. 1 Grande rapace diurno dei falconiformi. 2 Cane da caccia simile allo spinone. 3 Mostro alato mitologico usato come decorazione nei mobili rinascimentali, barocchi e neoclassici. 
Uccello rapace (Gyps fulvus) della famiglia dei Falconidi di grandi dimensioni (lungo un metro circa e con apertura alare di 2,5 m). Ha piumaggio bruno con testa, collo e collaretto bianchi, becco grande e robusto e zampe munite di artigli robusti. Vive nelle zone di montagna e si nutre di carogne. In Italia è presente e nidifica in Sardegna. 
Ipericàcee Famiglia di piante Dicotiledoni con fiori ermafroditi a cinque sepali e cinque petali, numerosi stami e frutti a capsula. Appartiene all'ordine delle Guttiferali. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare