Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 24 febbraio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 53 minuti e tramonta alle ore 17 e 53 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 24/02 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * FRITTELLE DI BACCALA' Dosi per 4: 1 filetto di baccalà già bagnato, 2 uova, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, 1/2 bicchiere di vino bianco secco, olio e.v.d'oliva, sale, pepe. Ripulire il baccalà da eventuali lische e tagliarlo in pezzi né grandi né piccoli. Sbattere le uova con un trito d'aglio e prezzemolo, amalgamarvi il vino, 1/2 tazzina d'olio, sale, pepe e farina q.b., lavorando una pastella piuttosto liquida. Immergervi uno ad uno i pezzi di baccalà e friggerli in olio ben caldo. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


canastóne, sm. Variante del gioco della canasta, giocato con tre mazzi da 52 carte con 6 jolly. 
focosaménte, avv. In modo focoso, ardentemente. ~ appassionatamente. <> freddamente. 
glicerofosfòrico, agg. (pl. m.-ci) Relativo a un acido che si ottiene dall'acido fosforico mediante esterificazione di un suo ossidrile con uno della glicerina. Si trova nell'uovo e nel cervello. 
padàno, agg. Del Po, della valle del Po. 
Pianura padana 
La più vasta pianura italiana (46.000 km2) formata dal bacino del Po, fiume dal quale prende nome (lat. Padus), e dai bassi corsi dei suoi principali affluenti. Delimitata a ovest e a nord dalle Alpi, a sud dall'Appennino e a est dall'Adriatico, digrada da ovest a est. L'altezza media è di 100 m ca. Viene divisa in alta pianura (sopra l'altezza media), con terreni ghiaiosi e poco fertili, e bassa pianura, con terreni argillosi e fertili. Lungo la linea di transizione riaffiorano le acque assorbite dall'alta pianura per effetto della non permeabilità dei terreni della bassa; si formano così i fontanili. Nonostante la notevole urbanizzazione, nella pianura padana (soprattutto nella bassa) è molto sviluppata l'agricoltura (grano, mais, riso e foraggi). Il clima è uniforme con caratteristiche continentali con rilevanti escursioni termiche annue e una forte umidità che favorisce le nebbie nei mesi più freddi. 
trinchettìna, sf. 1 Piccolo fiocco che negli yacht da crociera viene inferito su di uno strallo interno. 2 Il fiocco più basso e più a poppavia di un veliero a due o più alberi armati con vele quadre e due o più fiocchi. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare