Blia.it NON utilizza cookie (v. informativa)

Pagine principali

(clicca sul titolo per altri link o qui per il menu completo)

libri on line

firma digitale e cns

Esperimenti con HTML5

Link

Logo Saela.eu

Logo Neapolis Rai
Old Blia.it su Neapolis (Rai)

Opensignature

NO Bitcoin

Innovatore.it

Sixthlane

Road Trip Italy

Sandro Leggio

Centro Ibleo di Atletica Leggera

Logo ASD Libertas Acate
ASD Libertas Acate

Logo Blia.it

Novità del sito: Geo Post Code, il codice per identificare gli indirizzi

  

Novità del sito: nuova versione dei giochi da scacchiera giocabili online Gomoku e Halatafl


Oggi è lunedì 24 agosto 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 24 minuti e tramonta alle ore 18 e 59 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 24/08 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SALMORIGLIO Ingredienti: 1 bicchiere d'olio e.v. d'oliva di Sicilia, succo di 2 limoni, 1/2 bicchiere d'acqua calda, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo tritato, 1 cucchiaio d'origano fresco, sale. Mettere in un pentolino l'olio e sbatterlo delicatamente aggiungendo man mano, un po' alla volta, 1/2 bicchiere d'acqua calda e il succo di due limoni. A ciĆ² si unisce il prezzemolo, l'aglio schiacciato, l'origano, il sale. Scaldare per 5 minuti. Irrorarvi il pesce lesso o alla brace.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Aurìgo Comune in provincia d'Imperia (390 ab., CAP 18021, TEL. 0183). 
concùsso, agg. Estorto con concussione. 
Perceval ou li conte dou Graal (Perceval o il racconto del Graal) Romanzo in versi di Chrétien de Troyes (ca. 1180). Tema dell'opera è la leggenda del Sacro Graal, la coppa nella quale è stato raccolto il sangue sgorgato dal costato di Cristo. Perceval lascia la madre e si unisce ai cavalieri di re Artù. Egli è predestinato a trovare il Graal grazie alla purezza del suo cuore. Morta la madre, Perceval parte alla ricerca del Graal. Dopo varie peripezie, incontra un eremita che lo prepara con una vita di penitenza e di preghiera. Il racconto sembra essere originale, anche se sicuramente ispirato ai racconti dei cantastorie medievali. Le leggende del ciclo di Re Artù, diffuse in Germania da W. von Eschenbach con il suo Parzival, avrebbero fornito il soggetto dell'opera Parsifal di Wagner (1882). 
Pound, Ezra Loomis (Hailey 1885-Venezia 1972) Poeta americano, abbandonò gli USA agli inizi del secolo per stabilirsi in Italia, dove appoggiò l'ideologia fascista; per questo motivo, nel 1945 fu rinchiuso in un campo di prigionia a Pisa e successivamente fu internato in una clinica psichiatrica negli Stati Uniti. Dopo la liberazione tornò in Italia, dove rimase fino alla morte. Pound fu uno dei principali esponenti dell'imagismo e del vorticismo, e creatore di strutture poetiche liriche che raggiungono il vertice, anche della complessità, nella sua opera Cantos (la cui scrittura iniziò nel 1920), un poema in cui egli traccia una sintesi della storia umana. Altre sue opere sono, Hugh Selwyn Mauberley (1920) e diversi saggi, fra cui i Saggi letterari (1954). 
tristanzuòlo, agg. Gracile, minuto. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare