Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 25 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 4 minuti e tramonta alle ore 18 e 27 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 25/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * FARRICELLO ALLE ERBE AROMATICHE Dosi per 4: 300g di farro spezzato, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, foglie di maggiorana fresca, basilico, prezzemolo, 1l di brodo vegetale, polpa di 3 pomodori maturi,60g di pecorino romano, olio e.v. d'oliva, sale, peperoncino. Far imbiondire nell'olio con il peperoncino un trito di cipolla, aglio, maggiorana. Unire il prezzemolo tritato e il pomodoro. Far insaporire ed allungare col brodo vegetale. Quando bolle, aggiungere il farricello e portare a cottura. Cospargere di pecorino grattugiato e foglie di basilico. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Boine, Giovànni (Finale Ligure 1887-Porto Maurizio 1917) Prosatore. Tra le opere Frantumi (1918). 
Graham, Thomas (Glasgow 1805-Londra 1869) Fisico e chimico inglese. Studiò nell'università di Edimburgo e in quella di Glasgow, dove poi divenne insegnante di chimica. Compì approfondite ricerche sulla velocità di diffusione dei gas e il loro assorbimento da parte di solidi; riuscì a distinguere i colloidi dai cristalloidi (1850) e a separarli utilizzando un dializzatore a membrana da lui stesso inventato. 
Legge di Graham 
Stabilisce che la velocità di diffusione dei gas in uguali condizioni di pressione e temperatura, attraverso un setto poroso, è inversamente proporzionale alla radice quadrata della densità. La legge di Graham può essere utilizzata per calcolare il peso molecolare di un gas, essendo tale caratteristica direttamente proporzionale alla sua densità. 
grànde, agg. e sm. agg. 1 Che ha dimensioni maggiori della norma. ~ consistente. <> trascurabile. 2 Superiore al livello medio. ~ geniale. 3 Alto di statura. ~ lungo. <> basso. 4 Adulto. ~ maturo. <> bambino. 5 Importante, affermato. ~ eminente. <> insignificante. 6 Seguito da un sostantivo ha valore rafforzativo. era un gran mangiatore di salame. 7 Abbondante. furono distribuiti pasti in grande quantità. 8 Vasto. 9 Grandioso. 
sm. Grandezza, grandiosità. riproduzione di una fotografia in grande
incoraggiàre, v. v. tr. 1 Dare coraggio, infondere in qualcuno volontà e fiducia; confortare, rincuorare, rianimare. ~ consolare. <> demoralizzare. 2 Secondare, stimolare, favorire, promuovere. ~ incentivare. <> avversare. 
v. intr. pron. Prendere coraggio, acquistare fiducia. ~ confortarsi. <> deprimersi. 
indisturbàto, agg. Che non subisce alcun intralcio, fastidio, disagio. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare