Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 25 marzo 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 4 minuti e tramonta alle ore 18 e 27 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 25/03 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * FARRICELLO ALLE ERBE AROMATICHE Dosi per 4: 300g di farro spezzato, 1 cipolla, 1 spicchio d'aglio, foglie di maggiorana fresca, basilico, prezzemolo, 1l di brodo vegetale, polpa di 3 pomodori maturi,60g di pecorino romano, olio e.v. d'oliva, sale, peperoncino. Far imbiondire nell'olio con il peperoncino un trito di cipolla, aglio, maggiorana. Unire il prezzemolo tritato e il pomodoro. Far insaporire ed allungare col brodo vegetale. Quando bolle, aggiungere il farricello e portare a cottura. Cospargere di pecorino grattugiato e foglie di basilico. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Araguaia Fiume (2.200 km) del Brasile. 
guàzzo, sm. 1 Bagnato per terra. ~ pozza. 2 Tempera nella quale si usa la gomma come collante. ~ gouache. 3 Melma, fradiciume. ~ fanghiglia. 
illustratóre, agg. e sm. (f.-trìce) 1 Che, chi esegue e raccoglie illustrazioni per un libro, un giornale ecc. 2 Che, chi commenta un'opera artistica o letteraria. 
Immoralista, L' Romanzo di A. Gide (1902). Il libro costituisce la narrazione-confessione fatta dal protagonista, Michel, agli amici. L'intreccio è costituito essenzialmente da due viaggi in Africa intramezzati da un soggiorno a Parigi nel quale la moglie del protagonista Marceline perde il bambino che attendeva: il primo viaggio del protagonista con la donna, appena sposata, nel quale Michel si ammala di tubercolosi e viene assistito amorevolmente dalla moglie fino a recuperare la salute; il secondo viaggio, deciso da Michel per rivivere l'emozione della rinascita, nel quale Marceline, che ha contratto la tubercolosi nell'assistere il marito, si aggrava e muore quasi trascurata mentre lui è concentrato sulle proprie esperienze. Numerosi elementi dell'opera sono di carattere autobiografico. È uno dei romanzi più noti e problematici di Gide. 
impaziènza, sf. L'essere impaziente; intolleranza, smania, nervosismo, fretta. ~ insofferenza. <> pazienza. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare