Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è domenica 25 luglio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 4 e 55 minuti e tramonta alle ore 19 e 37 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 25/07 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * RISO E PEPERONI ALLA NAPOLETANA Dosi per 4: 350g di riso Baldo, 3 peperoni rossi e gialli, una manciata di olive di Gaeta, una di capperi, 1 spicchio d'aglio, prezzemolo, basilico, olio e.v. d'oliva, sale. Arrostire i peperoni alla fiamma o in forno, spellarli, tagliarli a quadretti e condirli con aglio, sale. Lessare il riso in acqua bollente salata, scolarlo e lasciarlo raffreddare. Unirvi i peperoni togliendo l'aglio,il basilico, il prezzemolo, le olive, l'olio a crudo e servire.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


argènto, sm. Elemento chimico di simbolo Ag, numero atomico 47, peso atomico 107,87. In natura si trova sia libero che in parecchi minerali (argentite, urargirite). Il sale d'argento più comune è il nitrato d'argento, AgNO3, corrosivo e tossico, usato in fotografia, medicina, nell'industria del vetro, nell'argentatura di specchi, nella preparazione di inchiostri indelebili. Quando è puro, è un metallo morbido, assai malleabile e duttile (si può infatti ridurre in fogli sottilissimi e trasparenti). È tra i migliori conduttori di elettricità e calore ed è molto resistente alla corrosione. Si estrae principalmente per cianurazione e per disargentazione del piombo. La maggior parte dell'argento si ottiene come sottoprodotto della metallurgia del piombo, del rame e dello zinco. Viene usato in lega con il rame; la percentuale dell'argento varia da 800 a 925 millesimi. I principali paesi produttori d'argento sono Canada, Messico, PerĂº, USA, Cile e Bolivia. Se assorbiti i sali d'argento possono produrre una patologia (argiria) per la quale la pelle e le mucose assumono una colorazione grigiastra. 
dichiarazióne, sf. 1 Il dichiarare e il dichiararsi. ~ affermazione, asserzione. 2 Lo scritto e le parole con cui si dichiara. ~ esposizione, illustrazione. 3 Documento diplomatico tramite cui due o più stati manifestano le loro intenzioni circa questioni internazionali. 
flop, sm. invar. Fiasco, riferito soprattutto a spettacoli. 
Pàride Eroe della mitologia greca figlio del re di Troia Priamo e di Ecuba. Da bambino fu chiamato dagli dei per dirimere la disputa su chi fosse più bella fra Era, Atena e Afrodite. Scelse Afrodite e ottenne per questo di sposare Elena di Troia, che rapì provocando una guerra. Nel corso della guerra scagliò la freccia che uccise Achille, colpendolo al tallone. A sua volta fu ucciso da una freccia, scagliata da Filottete. 
zingaràta, sf.Beffa ingegnosa condotta con spirito dissacratore. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare