Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 25 settembre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 5 e 57 minuti e tramonta alle ore 18 e 5 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 25/09 del 2010 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * SARDE ALLO ZAFFERANO Dosi per 4: 800g di sarde, 1 grossa cipolla di Tropea, 8 stimmi di zafferano, prezzemolo, olio e.v. d'oliva, sale, pepe bianco. Eviscerare le sarde, lavarle, asciugarle su un panno e ricomporle. Appassire a fuoco dolce nell'olio la cipolla affettata sottilmente ed unirvi una tazza d'acqua calda in cui è stato sciolto lo zafferano. Togliere dal fuoco e deporvi le sarde. Aggiustare di sale e pepe, cospargere con prezzemolo tritato, coprire e cuocere a fuoco lento per 15'. Servire tiepide con prezzemolo fresco.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


baliàtico, sm. 1 Compito della balia e suo salario. 2 Bambino affidato alla balia. 
bìga, sf. Nell'antichità classica, cocchio a due ruote scoperto. 
Néro (monte) Monte (2.245 m) delle Alpi Giulie, sul versante sinistro della valle dell'Isonzo. 
Taylor, Ann (Islington 1782-Nottingham 1866) Scrittrice inglese. Insieme alla sorella Jane (1783-1824), collaborò alla redazione di libri per l'infanzia, tra i quali Poesie originali per menti infantili (1804), Rime per i più piccoli (1806) e Inni per menti infantili (1810). 
vaiòlo, sm. Malattia infettiva virale molto contagiosa e spesso letale, causata da un virus del genere Poxvirus, che causa pustole sparse per il corpo che lasciano segni permanenti e complicazioni polmonari, renali e nervose. Il contagio avviene direttamente per contatto con persone od oggetti contaminati. Esiste il vaccino ricavato dal virus che provoca il vaiolo nei bovini. Il vaiolo è stato dichiarato debellato nel 1980 dall'Organizzazione mondiale della sanità. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare