Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è venerdì 26 ottobre 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 6 e 32 minuti e tramonta alle ore 17 e 14 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, del giorno 26/10 del 2011

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * INSALATA TIROLESE Dosi per 4: 1 lattuga, 1 mazzo di ravanelli, 2 uova, 100g di speck, 60g di grana, aglio, aceto di mele, olio e.v. d'oliva, sale, pepe, 2-3 fette di pane di segale. Pulire e lavare le verdure,centrifugarle. Rassodare le uova calcolando 9' dal bollore. Tagliare a losanghe le fettine di pane dopo averle abbrustolite e a striscioline lo speck. Strofinare una insalatiera con l'aglio. Mettervi la lattuga tagliuzzata, i ravanelli a spicchi, 2 uova a spicchi, lo speck, il grana a scaglie e irrorare con un'emulsione di aceto, olio, sale, pepe.

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


doctor test, loc. sost. m. invar. Dosaggio dello zolfo contenuto nelle benzine o nel gas liquido ottenuto per precipitazione di piombito di sodio. 
interfòrze, agg. invar. Che riguarda, comprende due o più forze armate. 
Mùrolo, Ernèsto (Napoli 1876-1939) Poeta dialettale e commediografo italiano. Ha scritto, tra l'altro, le raccolte di poesie Canzonette napoletane (1910), Matenate (1912), Canta Pusilleco (1919) e Poesie (1928) e le commedie Addio mia bella Napoli (1909), Gente nostra (1910), O Giovannino o la morte (1912) e Calamita (1916). 
pellagra, sf. Malattia causata dall'insufficienza di vitamina PP (niacina), che colpisce i soggetti che si nutrono quasi esclusivamente di granoturco o, più genericamente, di alimenti in cui scarseggiano niacina e triptofano (aminoacido che il nostro organismo trasforma in parte in acido nicotinico). La sintomatologia della pellagra è caratterizzata da lesioni cutanee (principalmente nelle aree maggiormente esposte alla luce), infiammazione del cavo orale e della lingua, dissenteria, irascibilità, confusione mentale e demenza. 
tabulàre, agg. e v. agg. Che ha forma piatta, come una tavola. 
v. tr. 1 Inserire dati in una tabella. 2 Produrre tabulati. 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare