Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è mercoledì 27 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 26 minuti e tramonta alle ore 17 e 18 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 27/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * LINGUINE CON LA RICCIOLA Dosi per 4: 350g di linguine, 500g di ricciola tagliata a cubetti, 200g di pomodorini del piennolo,scalogno,aglio, prezzemolo, vino bianco secco,olio e.v. d'oliva, sale, pepe. Brasare nell'olio lo scalogno tritato con lo spicchio d'aglio schiacciato; unire i cubetti di pesce, rosolare rapidamente a fuoco vivo e sfumare col vino. Salare, pepare, unire i pomodori e far insaporire. Lessare le linguine al dente, scolarle e mantecarle nel sugo di pesce. Rifinire col prezzemolo tritato. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


Cos-B Primo satellite scientifico dell'ESA, fu lanciato il 7 agosto 1975 allo scopo di identificare oggetti stellari emittenti radiazioni gamma. 
dotàle, agg. Relativo alla dote. 
Leibniz, Gottfried Wilhelm von (Lipsia 1646-Hannover 1716) Filosofo e matematico tedesco. A lui si deve la creazione del calcolo differenziale (1684) con la simbologia tuttora in uso e la definizione, poi approfondita da Dirichlet, del concetto di funzione. Il suo pensiero filosofico tentò di dirimere, negandolo, il dualismo tra sostanza pensante e sostanza estesa. Definì così la monade, una sostanza individuale, inestesa e indivisibile con un centro di forza e di rappresentazione contenente in sé tutti i suoi predicati; le monadi, numericamente infinite e autosufficienti, hanno una propria visione dell'universo elaborata tramite l'intelletto, facoltà innata data loro direttamente da Dio, monade suprema, che regola tutti i loro movimenti in un mondo che, seguendo la teoria dell'armonia prestabilita, è il migliore tra tutti quelli possibili. Fra le sue opere si ricordano, Nuovi saggi sull'intelletto umano (1704), Teodicea (1710) e Monadologia (1714). 
ométto, sm. 1 Piccolo uomo. 2 Birillo del biliardo. 
pirossenìte, sf. Roccia eruttiva intrusiva fortemente basica formata principalmente da un minerale del gruppo dei pirosseni e in cui si trovano anche anfiboli, olivina e plagioclasio (in quantità ridotta). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare