Blia.it NON utilizza cookie proprietari (v. informativa)
Blia.it


Oggi è sabato 28 gennaio 2016, il sole sorge (a Roma *) alle ore 7 e 26 minuti e tramonta alle ore 17 e 19 minuti (l'almanacco di domani lo trovate qui, l'archivio invece è qui)

Ricorrenze (da Wikipedia)

Nati

Le prime pagine dei quotidiani CORRIERE DELLA SERA, GIORNALE, MESSAGGERO, REPUBBLICA, SOLE 24 ORE, STAMPA, UNITA`, del giorno 28/01 del 2011 2012 2013

Un piatto al giorno (dal Televideo RAI)

* * ZUPPETTA POVERA E SAPORITA Dosi per 4: 4 pomodori pelati sammarzano, prezzemolo, origano, 2 spicchi d'aglio, canestrato pugliese, olio e.v. d'oliva, sale, peperoncino, 8 fette di buon pane rustico raffermo. Imbiondire delicatamente l'aglio schiacciato nell'olio con peperoncino, e prezzemolo. Unire i pomodori a filetti, origano, acqua, sale e portare ad ebollizione. Ridurre il pane a pezzi, adagiarli sul fondo dei piatti, versarvi sopra la minestra e spolverizzare col formaggio. pagina=578">578 Cucina pagina=580">580 Sapori ritrovati

Cinque voci scelti a caso dall'enciclopedia


candéggio, sm. 1 Operazione di decolorazione a cui vengono sottoposti specialmente filati o i tessuti. ~ scoloritura. 2 Nel bucato domestico, eliminazione delle macchie dai tessuti. ~ sbiancatura. 
A livello industriale, vengono sottoposti a candeggio le fibre tessili (sia grezze che già filate o tessute), allo scopo di eliminarne tutte le eventuali sostanze coloranti naturali. I bagni di candeggio variano per ciascun tipo di fibra. La seta e la lana vengono trattate con soluzioni acquose di solfiti, idrosolfiti, persolfati e perborati alcalini oppure con acqua ossigenata. Le fibre vegetali sono candeggiate utilizzando perossidi, clorito o ipoclorito di sodio. Le fibre sintetiche sono sbiancate con acido formico, acido acetico o clorito sodico. 
caporàle, sm. 1 Caporale di truppa che riveste il primo dei gradi militari e comanda una squadra. 2 Persona autoritaria di modi bruschi. 3 L'operaio che è responsabile dell'attività di una squadra di operai. 
connotàre, v. tr. Significare una cosa e, nello stesso tempo, una sua proprietà o un suo rapporto con un'altra cosa. ~ definire. 
Discomicèti Denominazione di un ordine di Funghi Ascomiceti caratterizzati da corpi fruttiferi tipo apotecio; è stata abbandonata da molti micologi. 
Pàolo Veneziàno (Venezia not. ca. 1320-1362) Pittore. Tra le opere Incoronazione della Vergine (1324, Washington, National Gallery) e Dormitio Virginis (1333, Vicenza, Museo Civico). 

indice

* gli orari di alba e tramonto di altre città li puoi trovare alla pagina calendario solare